Ventidue alunni della scuola primaria Martella di Vasto hanno imparato i primi rudimenti teorici e pratici dello sport della vela. Lo hanno fatto grazie a una collaborazione tra l’istituto scolastico diretto da Cristina Eusebi e il Circolo nautico nell’ambito di un progetto ministeriale di avviamento allo sport.
«Un’attività – spiega Nicola Mastrovincenzo, presidente del Circolo nautico – voluta fortemente dalla dirigente scolastica per invitare i bambini a non rimanere al chiuso e a uscire per sviluppare all’aria aperta esperienze e attività sportive, una delle quali è stata proprio l’avviamento allo sport della vela». A trasmettere ai bambini le piccole conoscenze veliche sono stati gli istruttori federali Gianni Mariotti e Pierpaolo Cirese, con la collaborazione di Maria Teresa Muscella, che ha curato la parte didattica.
«Con loro gli alunni hanno acquisito elementi teorici e pratici», racconta Mastrovincenzo. Sabato «con un’uscita in barca dal porto di Punta Penna, hanno appreso il funzionamento delle imbarcazioni a vela direttamente sui natanti messi a disposizione dagli armatori». Iniziato lunedì scorso, il corso si conclude oggi con le visite guidate all’Ufficio circondariale marittimo, dove i bambini saranno accolti dalla nuova comandante, tenente di vascello Rossella D’Ettorre, e alla Riserva naturale di Punta Aderci.