Musica, divertimento, sport e gusto nell’estate di Torino di Sangro. Il sindaco Nino Di Fonso e la giunta, giovedì scorso, hanno presentato il calendario estivo degli eventi. Torino di Sangro è tra i primi comuni della costa ad aver già ufficializzato le iniziative della bella stagione, «Un calendario frutto di un lavoro di squadra avvenuto già in inverno», come ha spiegato il primo cittadino.
Tra gli eventi inseriti nel programma (in basso quello completo), il 22 giugno la Festa della musica in piazza della Libertà, a cura della Pro Loco. Il mese di luglio inizierà con rievocazione storica della trebbiatura (7 luglio) per proseguire, tra i vari eventi, con la prima giornata del Festival Estivo Torinese: il 14 luglio sarà dedicato alla realizzazione dei castelli di sabbia. Il 20 luglio spazio alla musica con la 13ª edizione dell’International Festival of Baroque Music. Il 27 luglio la seconda giornata del festival con il duo comico La Lima & La Raspa in piazza.
Agosto partirà invece, il 1°, con Sax on the beach al trabocco “Punta Le Morge” e Moda sotto le stelle alla marina. Il giorno, per la terza tappa del festival, la musica in spiaggia di Destinazione 90. La rassegna si concluderà il 5 agosto con la Vasco Tribute Band alla marina.
Non mancherà il teatro con Lu bijett è lu me dell’associazione Theatre Ensemble l’8 agosto. Il 12 agosto il Sylent Party in piazza Martiri della Libertà e la sera successiva il concerto di Matteo Tarantino. Il 14 ancora musica grazie a Melodie d’archi con la partecipazione straordinaria della soprano Francesca Colucci e del baritono Paolo Polidoro. Il 16 agosto il gradito ritorno del Torino di Sangro Show. Toccherà poi, il 18, a Giochi senza quartiere. Il 24 agosto il conferimento della cittadinanza onoraria al luogotenente Michele Cefaratti.
Come nelle precedenti stagioni estive, non mancheranno gli appuntamenti fissi. Tutti i giovedì e le domeniche l’associazione Lu Travocche aprirà il trabocco comunale per le visite guidate, mentre tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 16.30 alle 18.30 si terrà Biblioteca d’amare nella pineta del lungomare Le Morge.