Francesca Di Pietro della 1ªA è la vincitrice del concorso artistico Un poster per la Pace, organizzato dal Lions Club San Salvo e riservato agli studenti delle scuole medie. Il tema dell’edizione 2023/24 è stato Osate sognare.
Alla presenza della consigliera comunale con delega alla cultura Maria Travaglini e dell’assessora Carla Esposito hanno sfilato i ventisette ragazzi e ragazze meritevoli dell’Istituto Comprensivo n.1 di San Salvo, selezionati tra circa 100 alunni partecipanti, guidati dal professor Luciano Di Giacomo. La manifestazione si è svolta nel cortile della scuola media “Mattioli- D’Acquisto” alla presenza della dirigente scolastica Annarosa Costantini, della presidente del Lions Club San Salvo Romina Palombo e di numerosi soci Lions, alunni e genitori.
Palombo, Travaglini e Costantini nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza della sensibilizzazione al tema della pace «soprattutto in questo momento storico; fondamentale la collaborazione tra Lions Club San Salvo, amministrazione comunale e Istituto Omnicomprensivo 1».
La manifestazione è stata allietata dai ragazzi e ragazze del coro della scuola media di San Salvo Accorciamo le distanze che hanno creato una magnifica atmosfera. La cerimonia è stata condotta dall’officer distrettuale di Un poster per la Pace, Virginio Di Pierro.
Un ringraziamento agli altri quattro finalisti: Alessia Corlianó, Chanel Sabatini, Desideria Smargiassi e Greta Massi. Appuntamento al 24 maggio per la premiazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo n. 2, scuola media di Fresagrandinaria.