Frangiflutti a Vignola, il botta e risposta surfisti-Menna in onda su “Mi manda Rai 3”

Il botta e risposta surfisti-Menna va in onda sulla Rai. Un segmento di Mi manda Rai 3 è stato dedicato stamattina alla spiaggia di Vignola e al progetto del Comune di Vasto di costruire scogliere frangiflutti per arginare l’erosione.

Un ampio servizio con suggestive immagini non solo le litorale di Vignola, ma anche della spiaggia di Punta Penna, spiega la questione e raccoglie le ragioni el comitato Litorale Vivo, sorto lo scorso anno per contrastare il progetto dell’amministrazione comunale e per tutelare le esigenze dei surfisti. Il presidente, Antonio Mercorio, e alcuni esperti contestano la soluzione tradizionale: scogliere parallele alla spiaggia per ridurre l’impatto delle onde. Ma proprio quelle onde per gli appassionati della tavola galleggiante sono fondamentali, perché la baia di Vignola, hanno ribadito più volte, ha caratteristiche per la pratica di questo sport come pochi altri tratti della costa italiana. L’alternativa, già proposta nell’incontro in municipio dello scorso 27 marzo VIDEO: un reef corallino a forma di V e il ripristino della duna costiera. Soluzione che incrontra il paere favorevole di Legambiente e del Wwf, la cui delegata regionale, Filomena Ricci, accoglie sull’arenile di Punta Penna l’inviato di Mi manda Rai 3, critica la soluzione frangiflutti.

Al rientro in studio, la replica del sindaco, Francesco Menna, intervistato dal conduttore, Federico Ruffo. Il primo cittadino ricorda che «sono presenti tre strutture ricettive importanti, due trabocchi e diverse abitazioni». Dice si essersi affidato ad alcuni «tra i migliori tecnici internazionali, al professor Mancinelli, e il progetto esecutivo è della Modimar, un’impresa importante. A loro ho chiesto di adottare le migliori tecniche». Ruffo gli chiede perché non accoglie l’alternativa proposta dei surfisti. Risponde che «non sono un esperto, ma quella è una soluzione valida in Australia, in America, non dove ci sono scogli e ciottolame». Dei surfisti dice: «Mi sono simpatici questi scoiattoli del mare», suscitando l’ilarità del giornalista. «A loro offro altre zone del litorale di Vasto. Oggi quelle onde stanno distruggendo le abitazioni e hanno già danneggiato situazioni di protezione» delle proprietà private. Ruffo gli chiede la promessa ad adottare la soluzione alternativa, se si rivelerà fattibile, risponde: «Farò un’altra diretta Facebook», come quella dell’incontro coi surfisti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *