Ex professori e studenti si ritrovano per festeggiare i 70 anni del liceo classico “Pudente”

Settant’anni. Li compie il liceo classico Lucio Valerio Pudente di Vasto. Millenovecentocinquantaquattro-duemilaventiquattro: la festa per i sette decenni di vita è durata tre giorni in concomitanza con la Notte del liceo classico, che si è celebrata ieri in tutta Italia. Stamani nell’auditorium del liceo artistico, scuola che insieme al classico costituisce il polo liceale Pantini-Pudente, si sono ritrovati gli ex presidi e i loro familiari, professori, studenti di allora e di oggi. Evento condotto brillantemente da Paola Cerella, già studentessa del Pudente e oggi insegnante e giornalista. Non solo amarcord, ma anche gli intermezzi musicali a cura dei ragazzi che attualmente frequentano l’istituto scolastico di via Dante Gabriel Rossetti. Hanno recitato e danzato anche sui versi de La pioggia nel pineto di Gabriele D’Annunzio.

Indossando tunica e corona d’alloro, Michele Della Vecchia, direttore dell’Alveare, il giornale della scuola, ha interpretato con una buona dose di ironia Lucio Valerio Pudente, il poeta dell’antica Histonium che vinse nel 106 dopo Cristo, a soli 13 anni, il Sacro agone di Giove Capitolino, premio istituito dall’imperatore Domiziano. Al giovanissimo letterato è dedicato l’indirizzo scolastico in cui si apprendono gli studi classici.

Paola Cerella ha menzionato i dirigenti che hanno tenuto le redini del classico di Vasto: Saverio Rossi (preside dal 1952 al 1953, quando la scuola era intitolata a Vittorio Emanuele II perché era succursale del liceo di Lanciano), Mario Merlino, Ermando Galante, Luigi Capozzucco, Antonino Pastorelli, Francesco Santulli, Franco Palombo, Alfredina Trivelli, Rocco Di Scipio, Letizia Daniele, Maria Luisa Di Mucci e l’attuale dirigente, Anna Orsatti. Gabriella Galante, Alessandro Santulli, Luciana e Antonio Palombo hanno portato i loro lievi ricordi dei propri padri scomparsi.

Tanti volti noti per chi quella scuola l’ha frequentata: i vicepresidi Camillo Quinzio, Mario Caruso e Gianna Compagnoni, gli ex docenti Consolata Scarpa, Antonio Ragni, Bruna Angeloni, Nicoletta Del Re, don Decio D’Angelo. Tra gli ex alunni, Francesco Menna, Graziano Marcovecchio, Anna Bosco, Vincenzo Suriani, Alessandra Notaro, Ercole D’Ugo, don Nicola Del Bianco, don Matteo Gattafoni, Anna Suriani, Nicola Mastrovincenzo, Salvatore Vallone, Elena Vescovi, Paolo Affaldani, Luigi Nuzzo, Luca Monteferrante. L’elenco, per forza di cose, non può essere esaustivo. Il professor Di Scipio ha mostrato il libro rosso, una raccolta di 176 pagine di poesie, resoconti di consigli dei docenti e bigliettini, anche scherzosi, contenenti comunicazioni tra professori dal 1991 in poi, trascritti con pazienza certosina dal professor Caruso.

La dirigente scolastica del polo liceale Pantini-Pudente, Anna Orsatti, parla del settantesimo anniversario e del futuro del liceo classico di Vasto:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *