“La Giustizia adotta la Scuola”, gli studenti del “Pantìni Pudente” in visita al tribunale

Stamattina, all’interno del progetto La Giustizia adotta la Scuola, le classi 3A e 3B del Liceo economico sociale dell’Istituto superiore “Pantini Pudente” di Vasto hanno fatto visita al tribunale.

Accompagnati dalla collaboratrice vicaria Sonia Tabasso, dai docenti di Diritto ed Economia politica Vincenzo Suriani e Vito Evangelista, e dai docenti di sostegno Federica Rainone, Teresa Iodice, Mario Suriani e Angelo Luca Ottaviano, gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere all’insediamento del nuovo presidente del Tribunale e hanno partecipato a una visita guidata condotta dalla presidente dell’Ordine degli Avvocati, Maria Sichetti, e dai magistrati Elisa Ciabattoni, Stefania Izzi e Silvia Di Nunzio.

La visita ha offerto agli studenti un’interessante panoramica sul funzionamento del sistema giudiziario, permettendo loro di comprendere da vicino il lavoro svolto dagli avvocati, dagli ufficiali giudiziari, dai pubblici ministeri, dai giudici e da tutto il personale di supporto presente nei tribunali. L’esperienza è stata molto formativa e i ragazzi hanno dimostrato un vivo interesse per tutte le attività proposte durante la giornata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *