Scontro Forte-Asl, «Inadeguata una sola ambulanza per una città di 42mila abitanti»

Non si placa la polemica di Giuseppe Forte nei confronti della Asl Lanciano Vasto Chieti. La vicenda è quella del soccorso in città effettuato da un’ambulanza proveniente da Gissi perché quelle di Vasto e San Salvo erano impegnate in codici rossi e gialli. Il consigliere comunale del Partito Democratico oltre a ribadire l’estrema attesa (50 minuti, rispetto ai 25 dichiarati dall’azienda sanitaria, LEGGI), sottolinea la necessità di più mezzi per la principale città del territorio.

«Da parte di chi scrive non c’è alcuna malafede – scrive Forte replicando ad Adamo Mancinelli, responsabile del 118 – Lei stesso, con il suo scritto, ha certificato che l’ospedale di Vasto dispone di una sola ambulanza medicalizzata. L’altra si trova a San Salvo. Per una città di 42mila abitanti, con oltre settemila ettari di territorio, 18 chilometri di linea di costa, un porto, due caselli autostradali, due stazioni ferroviarie con una galleria di 6 km, i vertici della sanità della nostra Regione pensano che si possa fronteggiare un’eventuale e mai augurabile eccezionale caso di emergenza?».

Giuseppe Forte

«In estate, quando la popolazione da queste parti si raddoppia, è sufficiente garantire un servizio di emergenza-urgenza con una sola ambulanza medicalizzata disponibile nell’area di acceso al pronto soccorso del “San Pio”? Nessuno osa mettere in dubbio il duro e rischioso lavoro che gli operatori del servizio 118 svolgono giorno e notte con spirito di servizio e abnegazione. Nei loro confronti la massima stima e considerazione. Ma i vertici della Asl 02 si diano una mossa per garantire i servizi, almeno quelli essenziali, ai cittadini di Vasto e del territorio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *