«A Vasto soccorso nei tempi giusti. Uso strumentale di situazioni gestite correttamente»

La Asl Lanciano Vasto Chieti torna a ribadire il soccorso nei tempi giusti nella giornata di ieri. La vicenda è quella denunciata dal consigliere comunale Giuseppe Forte di un’attesa di circa 50 minuti per soccorrere una donna ferita a una gamba [LEGGI]. 

Il dipartimento di Emergenza-Urgenza della Asl rende noto di aver inviato sul posto il mezzo medicalizzato giunto da Gissi in 25 minuti (ieri in una prima battuta era stato citato un tempo impiegato di 19 minuti, ndr). Il mezzo di soccorso è dovuto arrivare da Gissi perché quello di Vasto era impegnato per un codice rosso e quello di San Salvo per un codice giallo. 

«Il medico che ha eseguito l’intervento – riferisce oggi la Asl in una nota alla stampa – ha riferito di aver trovato una ferita su una varice estesa per 1 centimetro non più sanguinante, e che la donna è stata portarla in pronto soccorso, distante 700 metri dal luogo dell’accaduto, solo per una gestione più accurata». 

«Si trattava di un codice verde – chiarisce Adamo Mancinelli, responsabile del 118 per la provincia di Chieti – per il quale è stata inviata addirittura un’ambulanza medicalizzata per come il caso era stato presentato. È evidente che se verrà chiesto l’intervento dei mezzi anche in situazioni lievi da primo soccorso, non basteranno mai le ambulanze a disposizione. Non c’è stata, pertanto, alcuna gestione scandalosa dell’emergenza, come dimostrano i registri tenuti dalla Centrale 118 su chiamate e tempi del soccorso. Semmai desta più di una perplessità, per usare parole caute, l’uso strumentale e in malafede che viene fatto di situazioni nelle quali l’organizzazione sanitaria fa la propria parte correttamente, nei tempi e nelle modalità».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Michele says:

    sarà anche un tempo giusto!
    ma è inconcepibile che in una città come Vasto, di oltre 40 mila abitanti non ci siano ambulanze disponibili sul posto,
    prima quando il servizio era della asl partivano tutte d’all’ospedale, con l’appalto non ci sono piu,, forse c’è qualcosa da rivedere……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *