Scuola dei Piccoli Comuni, nella terza lezione “La qualità della vita nei territori ai margini”

Venerdì 19 aprile si terrà la terza lezione della Scuola dei Piccoli Comuni diretta da Rossano Pazzagli, docente di storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise. L’incontro, La qualità della vita nei territori ai margini: politiche abitative, sociali e welfare nelle aree interne, è in programma nell’Istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino dalle ore 14.30.

Dopo le prime due lezioni che hanno registrato numerose iscrizioni da molte Regioni d’Italia, questo terzo incontro vedrà la partecipazione di AntonellaGolino, dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale, che per diversi anni ha svolto la sua attività di ricerca presso il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini dell’Università degli Studi del Molise, e attualmente ricercatrice presso il dipartimento di economia dello stesso Ateneo.

Castiglione Messer Marino

Saranno inoltre presenti Giulia Ferrante, dottoranda al Gran Sasso Science Institute, e Luca Santilli, sindaco di Gagliano Aterno (Aq), Comune in cui da diversi anni si stanno sperimentando politiche sociali e azioni di welfare attraverso il pieno coinvolgimento delle comunità locali.

I temi centrali della lezione saranno proprio il welfare e le politiche sociali nei paesi delle aree interne. «Da diversi anni – dice Golino – nei territori delle cosiddette aree interne italiane, forte è il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di governo della funzione, al fine di rifondare il patto fiduciario tra il sistema di welfare e la comunità locale. Bisogna dunque porre particolare attenzione sull’analisi della relazione tra sistemi di welfare, politiche abitative e sociali nelle aree cosiddette marginali, che divengono un laboratorio di sperimentazione di nuovi modelli socioeconomici in grado di assicurare una migliore vivibilità per i cittadini e per ricostruire sistemi di coesione sociale in una prospettiva di welfare».

«Nel Comune di Gagliano Aterno – aggiungono Santilli e Ferrante –, dal 2021 si stanno portando avanti esperienze e progetti il cui approccio risiede nella centralità delle dinamiche socio-culturali, determinanti per la “buona salute” delle comunità. In questo senso, elementi chiave sono la costruzione di partecipazione dal basso e l’incontro tra comunità locali e nuovi abitanti. Alcuni progetti si stanno confermando, accompagnati da azioni future che si stanno progettando con le comunità locali».

È possibile ancora iscriversi alla Scuola, che per il primo anno è gratuita, compilando il modulo pubblicato sul sito del Comune di Castiglione Messer Marino [SITO].

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