Giornata del mare, sabato le visite guidate al faro di Ortona

Il faro di Ortona aperto alla cittadinanza. La lanterna simbolo dello scalo portuale più importante d’Abruzzo sarà visitabile sabato 13 aprile dalle 9 alle 13, in occasione della Giornata del mare, evento che comincerà domani in tutta Italia e si protrarrà nel weekend con numerose iniziative.

L’inizia «ha lo scopo di sensibilizzare le giovani e i giovani, attraverso attività e momenti di confronto, e sviluppare il concetto di ‘cittadinanza del mare’ e rendere le studentesse e gli studenti cittadini attivi del mare, ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura», spiega una nota dell’Ispra (istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

«Un appuntamento annuale che ha il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica e l’interesse del Ministero della Salute, Mur (Ministero della Università e Ricerca) e Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)».

«Ispra e il Snpa portano avanti da molti anni un sistema a rete di monitoraggio dei mari italiani, Ispra in particolare – ha affermato Stefano Laporta, presidente Ispra – collabora con altri enti ed istituti di ricerca europei per la tutela del bacino Mediterraneo, convinti che il mare sia una risorsa fondamentale dal punto di vista ambientale ed anche di sviluppo economico, elemento centrale per la ripartenza del nostro Paese e di tutti quelli che hanno la fortuna di vivere accanto a questa imprescindibile risorsa».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *