Dal 1976, fino al 1993 per ben diciotto edizioni consecutive il 1° maggio vastese è sempre stato caratterizzato dalla lunga mattinata di festa che portava con se la storica gara podistica “Maratona Diomedea”.
Negli ultimi trent’anni più di qualcuno ha provato a rimetterla in piedi ma dopo alcuni passaggi a vuoto, grazie al volere della Podistica Vasto e alcuni privati, il 1° maggio 2024 tornerà protagonista “La Diomedea” (inizio gara ore 9). A trentuno anni dall’ultima edizione il sodalizio guidato dal presidente Daniele Altieri ha deciso di riaccedere definitivamente i motori e tornare a far risplendere la storica gara podistica vastese.
Nelle precedenti edizioni il numero degli iscritti variava da un minimo di 500 arrivano anche a scollinare quota 1000, chiamati a percorrere i 10 km del centro storico con qualche “capatina” anche nelle campagne vastesi. Mercoledì 1° maggio tanti podisti vastesi, abruzzesi (e non) torneranno a ripercorrere gran parte dello storico tracciato, con la gara competitiva da 9.2 km. Spazio anche a gara non competitiva e camminata da 4.5 km.
Nelle prossime settimane verrà allestita una mostra per celebrare il ritorno della corsa podistica, in attesa che si alzi di nuovo il sipario, abbiamo raccolto 35 foto storiche delle edizioni a cavallo tra fine anni settanta e inizio ottanta, a quarantotto anni dalla prima edizione “La Diomedea” è pronta a tornare protagonista.