Casalbordino rinforza le scogliere frangiflutti per evitare l’erosione

Casalbordino rinforza le scogliere frangiflutti per contenere l’erosione. I lavori in corso servono a ripristinare le barriere parallele alla spiaggia. E intanto procede in via Bachelet (lungomare sud) la costruzione della Via Verde della Costa dei Trabocchi, in attesa degli 853mila euro che serviranno per completarne l’intero tratto di Casalbordino Lido allungando il tracciato fino a tutta via Alessandrini (lungomare nord). Un altro segmento per unire il troncone nord, da Ortona a Torino di Sangro, a quello sud, da Vasto Marina a Vignola. Oltre al tratto casalese, mancano quelli di Punta Penna a Vasto e lago Dragoni a Torino di Sangro.

Casalbordino Lido

Scogliere contro le mareggiate

«Sono stati consegnati all’impresa Immare srl di Napoli i lavori, dell’importo di 1,3 milioni di euro, per il rinforzo della barriera orizzontale antistante il lungomare nord», spiega Carla Zinni, vicesindaca di Casalbordino.

«Abbiamo anche ottenuto 405mila euro del Pnrr per la manutenzione e il rialzo della barriera frangiflutti parallela al lungomare sud. Ulteriori 100mila euro di fondi regionali serviranno per il ripascimento della spiaggia di via Bachelet, che si sommano ai 200mila euro (tratti dal fondo Pnrr da 1,3 milioni) per eseguire il ripascimento dell’arenile di via Alessandrini», che è area sottoposta a tutela ambientale, già gravemente danneggiata dalle mareggiate.

Lungomare

«Sono interventi – commenta Zinni – che servono a portare a risoluzione l’annoso problema dell’erosione costiera, ma comunque sarà necessario avere un’attenzione annuale al fenomeno. Con i lavori realizzati e quelli in corso, cerchiamo di contenere il più possibile questa criticità, ma non abbassiamo la guardia e continuiamo a lavorare, anno dopo anno, per la sicurezza del nostro lido intercettando finanziamenti Pnrr e regionali in grado di far tornare Casalbordino al centro dell’agenda regionale, com’è già avvenuto. Inoltre, fondi comunali ci consentiranno di riqualificare il parcheggio dell’area tratturale del lungomare sud: il piazzale sarà sistemato e dotato di pubblica illuminazione. Il nostro lungomare sarà sempre più all’altezza della Costa dei Trabocchi grazie anche al restyling dal punto di vista estetico per renderlo più fruibile, più bello e più attrattivo. In questo senso e nell’ottica mobilità sostenibile, è imminente l’installazione di postazioni di ricarica delle bici elettriche».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *