Lavori a Vignola, il Comune annulla il provvedimento ambientale: osservazioni “ignorate” per errore

Il Comune di Vasto “non si accorge”, per sbaglio, delle osservazioni pervenute, così, davanti al ricorso al Tar, annulla in autotutela il provvedimento di Valutazione di Incidenza Ambientale. È il nuovo capito della vicenda dei lavori di contrasto all’erosione costiera in località Vignola. Il comitato Litorale Vivo ha basato il ricorso al tribunale amministrativo proprio su questa circostanza (ribadita poi durante il recente incontro pubblico in Comune: le osservazioni al progetto, durante la fase di valutazione di incidenza ambientale, presentate nei termini, sono state ignorate nonostante fossero state regolarmente protocollate. Pare che le stesse siano state assegnate a un altro settore.

Ora a riconoscere lo scivolone è il documento del servizio Ambiente, Ecologia e Sanità del Comune di Vasto nel quale si legge: «Dalla ricerca presso il protocollo comunale, è stato accertato che, effettivamente nel periodo di pubblicazione di 30 giorni della Vinca – Valutazione Appropriata, dell’intervento di difesa dall’erosione costiera il loc. Vignola, (avviso prot. 71759 del 07.11.2023), sono pervenute le seguenti osservazioni inoltrate dal Comitato Litorale Vivo di Termoli:
• Prot. 74186 del 17.11.2023 – osservazioni al progetto erosione Vignola Vasto;
• Prot. 76097 del 27.11.2023 – proposta di modifica- integrazione di parte del progetto Vignola;
• Prot. 76098 del 27.11.2023 – richiesta conferenza di servizi – progetto Vignola;
• Prot. 78461 del 06.12.2023 – ulteriori osservazioni formali progetto erosione Vignola

Tali protocolli non sono stati assegnati, per errore, al servizio Ambiente Ecologia e Sanità, titolare del procedimento di Vinca di che trattasi».

Ora la commissione di valutazione ambientale è stata riconvocata per l’11 aprile alle 16 (in videoconferenza). In quell’occasione saranno prese in esame le osservazioni presentate. Tra gli altri punti sollevati nel ricorso al Tar presentato dal legale del comitato, l’avvocato Pietro Paolo Ferrara, c’è anche l’affidamento della gara d’appalto prima della conclusione della stessa Valutazione d’Incidenza Ambientale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *