«Capitozzati gli alberi in via delle Croci: violato il regolamento»

Non si placa l’eco della contesa sul taglio degli alberi trentennali nel parcheggio Due Pini e già si apre un altro fronte polemico. «Gli alberi di via delle Croci sono stati capitozzati», dice Marco Cannarsa della Geav (guardie ecologiche ambientali volontarie).

Vasto, via delle Croci dopo la potatura

«Questo intervento – afferma – è vietato dall’articolo 9 del regolamento comunale sulla gestione del verde pubblico e privato. La norma, infatti, consente queste potature fino al 20 marzo. I lavori in via delle Croci sono stati eseguiti ieri. I residenti sono indignati e si sono già rivolti anche al Comune. Come guardia ecologica, esprimo forte perplessità su questa capitozzatura e chiedo agli organi preposti al controllo di far rispettare il regolamento».

«Gli interventi di potatura della vegetazion e ornamentale e spontanea- è scritto nell’articolo 9 – dovranno essere effettuati nel rispetto della nidificazione dell’avifauna selvatica, in conformità con la legidlazione vigente». Il divieto previsto dalla norma: «In ogni caso, la potatura non deve essere effettuata nel periodo 20 marzo-30 settembre»

Ieri pomeriggio l’apertura del parcheggio Due Pini, dove è stato ripristinato l’asfalto danneggiato dalle radici superficiali delle conifere piantate trent’anni fa, quando fu costruito il parcheggio con area verde.

Il comitato Amici degli alberi, che nei mesi scorsi ha presentato ricorso al Tar, è tornato a criticare la decisione dell’amministrazione comunale, che ha fatto sradicare quasi tutti i pini.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Mario Rossi says:

    Prevedo tagli in cabina elettorale……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *