Sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con la proiezione di “Amore in Codice Rosso”

Lo scorso 23 marzo, alla presenza della presidente della commissione Pari opportunità della Regione, Maria Franca D’Agostino, è stato proiettato il cortometraggio Amore in Codice Rosso che ha ricevuto il patrocinio del ministero della Cultura. Amore in Codice Rosso, ideato da D’Agostino, si ispira a una storia vera, quella di una donna che per anni è stata vittima di violenza. È seguito il dibattito moderato dalla giornalista Antonia Schiavarelli. 

Forte emozione ha suscitato il racconto di Tiziana Di Ruscio, al quale si è ispirato il corto, ora testimone della campagna contro la violenza sulle donne e fondatrice dell’associazione Il nastro Rosa che si occupa di sostenere le donne. Il proprio impegno l’ha portata a scrivere il libro La violenza non è il mio destino. Al dibattito hanno partecipato la pittrice Vanessa Di Lodovico che ha spiegato come «l’arte sia stata fondamentale per l’acquisizione della consapevolezza a credere nelle proprie capacità di riscatto ed ha esposto per l’occasione alcune tele dedicate in tema con la giornata».

A fine serata lo spettacolo teatrale Radio 110 Mhz che ha parlato delle donne e del percorso di emancipazione partendo dagli anni Trenta ai giorni nostri. Di forte spessore il cast: l’attrice Tiziana Di Tonno, la cantante Simona Capozucco, il maestro Arcangelo Trabucco e l’attore Luca Memmo Di Blasio.
«Tutta la serata – dice Maria Travaglini – ci ha portato a vivere emozioni inaspettate, passando dalle risate alla commozione fino lasciare spunti di profonda riflessione ricordando quanto la nostra Amministrazione sia in prima linea contro la violenza sulle donne anche caratterizzata dalla presenza da anni nella nostra città dello sportello antiviolenza Frida gestito dall’associazione Dafne rappresentata in sala da Licia Zulli».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *