Grande festa al PalaBcc: un sabato tra integrazione e condivisione con lo “Special Basket”

Nel martedì di presentazione dell’evento (leggi) i referenti locali e regionali lo avevano anticipato parlando di una mattinata che andava vissuta dal vivo più che raccontata.

I presenti, tra parquet e spalti, non hanno fatto altro che confermare, una delle tappe regionali dello “Special Basket” all’interno del progetto “Special Olympics” che, sul nostro territorio, è arrivato grazie alla collaborazione tra Vasto Basket e l’Istituto ISS “Enrico Mattei”.

Alla base dell’evento inclusione e rispetto, abbracciando tutti indipendentemente da capacità o disabilità. I dirigenti biancorossi e la referente locale dello “Special Basket”, la professoressa Roberta Bellano, dalle 8:30 di questa mattina hanno accolto i sei team che hanno aderito al torneo.

Tutte le squadre composte da dieci elementi, in campo però regole ben definite, nel 5 contro 5 unifield 3 Atleti(con e senza disabilità intellettive, unici a poter andare a canestro) e 2 Atleti Partner, il tutto sotto lo sguardo attento dei volontari coordinati dalla referente regionale Francesca Sgattoni.

Alle 9 il primo incontro che ha messo di fronte l’ IIS “Mattei” di Vasto all’Oltre Roseto Blu, poi spazio allo Sport L’Aquila Rosso contro il “Moretti” Roseto. Aquilani che poi hanno sfidato il Basket Centro Abruzzo Verde, a seguire Basket Centro Abruzzo Bianco contro i già citati rosetani blu e ancora il “Moretti” di Roseto ad affrontare il Basket Centro Abruzzo Verde. A chiudere la lunga mattinata i padroni di casa dell’ISS “Mattei” contro il Basket Centro Abruzzo Bianco. Incontri da quaranta minuti l’uno con l’intervallo dedicato ai “Giochi Speciali” che hanno visto Basket Centro Azzurro e Team Sport L’Aquila dedicarsi a percorsi prima di andare a canestro.

In campo palla a spicchi protagonista tra sorrisi e una infinita fratellanza a confermare l’intento della manifestazione che, come già detto, nasce per abbattere tutte le barriere.

Nessuna premiazione, negli “Special Olympics” vincono tutti, medaglie e coppe lasciano spazio alla forte coesione tra sport e sociale. Applausi a scena aperta al termine dello “Special Basket” con gli organizzatori soddisfatti della riuscita dell’evento e, magari, pronti a bissare qualcosa di simile, in spiaggia. Il Dirigente scolastico Gaetano Fuiano aveva lanciato la proposta durante la conferenza stampa di presentazione trovando approvazione da parte di tutti, gli “Special Olympics” potrebbero essere protagonisti anche a Vasto Marina dopo la prima assoluta odierna da incorniciare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *