Via il pietrisco, ecco il prato: lavori in corso in lungomare Cordella

Via il pietrisco, spunta il prato nelle aiuole incolte da anni. A Vasto Marina si lavora per restituire decoro al lungomare Cordella. Per renderlo presentabile nella prossima stagione estiva, gli assessorati ai Lavori pubblici e ai Servizi manutentivi hanno predisposto il progetto di riqualificazione, approvato il 30 novembre 2023 dalla Giunta comunale.

Vasto Marina: il prato nelle auiole di lungomare Cordella

I lavori sono affidati alla Pulchra srl, la società che gestisce l’igiene urbana, e costano 49mila 200 euro, inseriti nel bilancio di previsione pluriennale 2023/2025. Gli interventi riguaqrdano le lunghe aiuole del tratto compreso tra piazza Rodi e piazza Guardia costiera. «Molte piante presenti», si legge nella determina, «sono da estirpare; inoltre, a seguito della rimozione, conseguente all’attacco del punteruolo rosso, delle palme che erano presenti, si sono creati dei vuoti privi di vegetazione. Tutto questo a causa di una non armonica visione dell’area che induce a un senso di abbandono per i cittadini». Per questo «si intende eseguire dei lavori di risistemazione omogenea del verde mettendo a dimora nuove piante e crando alla base un impianto di irrigazione che permetterà di impiantare un tappetino erboso in sostituzione dell’attuale pietrisco. Resposabile del procedimento è l’ingegner Domenico Martino.

Gli interventi in corso: rimozione del pietrisco esistente e del sottostante telo di pacciamatura; rimozione di piante secche e dei ceppi delle palme abbattute in precedenza installazione di un nuovo impianto di irrigazione; riempimento con terreno vegetale idoneo: eventuale riposizionamento di piante esistenti; messa a dimora di nuove piante e del prato; installazione di cestini di rifiuti. «Sono cominciati da due settimane e termineranno a fine febbraio», dice la vicesindaca e a assessora ai Lavori pubblici, Licia Fioravante. «Per quanto riguarda, invece, il restante tratto di lungomare», nel centro di Vasto Marina, «saranno ripulite le auiole. Per il futuro stiamo valutando il da farsi». Nel tratto attorno alla rotonda, sia quello al livello della spiaggia che quello rialzato, resterà il pietrisco. Almeno per ora. «A breve sarà espletata la gara d’appalto per la ristrutturazione della rotonda».

Ecco come sarà la nuova rotonda:

Articoli correlati

Comments 2

  1. Lallo says:

    Tutto bene. Però si dovrebbe creare anche un’area dedicata ai ragazzi con lo skateboard.

  2. Maria Assunta says:

    Il lungomare Duca degli Abruzzi di Vasto Marina avrebbe bisogno ancor di piu del lungomare Cordella , di opere di riqualificazione. Come mai, questo tratto di lungomare non viene considerato ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *