Firmato il protocollo d’intesa: la Provincia acquisterà con 2 milioni di euro le vecchie stazioni

Via libera all’acquisizione delle vecchie stazioni e delle aree di risulta lungo la Via Verde Costa dei Trabocchi. Regione, rappresentata dall’assessore Nicola Campitelli e Provincia di Chieti, per mano del presidente Francesco Menna, ieri hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che sancisce gli impegni dei due enti locali nella procedura di acquisizione e valorizzazione delle aree di risulta dell’ex tracciato ferroviario e degli immobili che si trovano a San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto.

La Regione autorizza la Provincia all’acquisto delle vecchie stazioni che diventeranno parte del patrimonio demaniale provinciale. L’ente provinciale si impegna ad acquisire gli immobili con propri fondi e a trasferirli nel proprio patrimonio demaniale – per destinarli poi agli scopi previsti di valorizzazione – nei primi mesi del prossimo anno investendo due milioni di euro.

Il 30 novembre, inoltre, con apposito decreto del presidente Menna, è stato istituito il Tavolo permanente per la valorizzazione della Costa dei Trabocchi”. Vi partecipano, oltre alla Provincia, i Comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto. Il tavolo ha «funzioni propositive e consultive, per l’esame delle problematicità e delle proposte di valorizzazione e sviluppo della Via Verde».

La vecchia stazione di Vasto Marina

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *