Arap e 10 aziende alla Cop28 di Dubai, «Le nostre aree industriali dovranno essere sostenibili»

Spedizione a Dubai per l’Arap e alcune tra le principali imprese della regione – tra cui Walter Tosto Spa, Stellantis Europe Spa – Atessa Plant, Blunova Spa, Aumatech Srl, Comec Innovative e Infinte Green Energy Italia Spa – per partecipare al 13° summit mondiale sul clima e le energie rinnovabili Cop28, dal titolo Time for climate action. Dagli annunci ai progetti tangibili.

Il gruppo abruzzese è al fianco del board dei soci di DII Desert Energy, il consorzio internazionale dei principali attori mondiali nel campo delle energie rinnovabili e dell’idrogeno, del quale l’Arap è entrata a far parte lo scorso anno all’Expò di Dubai per arrivare alla produzione dell’idrogeno verde nei distretti industriali della stessa agenzia per le attività produttive.
Arap e aziende – queste ultime hanno partecipato alla manifestazione di interesse lanciata dall’agenzia – approfondendo il tema con i principali soci di DII, come Acwa Power, Enowa Neom, Thyssenkrupp, E-On, Bosch, Engie e Hyundai.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questa missione – spiega il direttore generale di Arap, Antonio Morgante – Sono con noi importanti realtà imprenditoriali e professionali del nostro Abruzzo desiderose di comprendere dal vivo come il mondo si stia muovendo in tema di sostenibilità ambientale. Per Arap quella di coniugare produzione e ambiente è una sfida che vogliamo vincere. Le nostre aree industriali dovranno essere sostenibili, connesse e in grado di rendere i servizi essenziali per la produzione al minor costo possibile, sia in termini economici che ambientali». 

«Nella regione verde d’Europa la sfida di un sistema industriale compatibile con l’ambiente è imprescindibile – aggiunge l’assessore regionale all’Energia, Nicola Campitelli – Sosteniamo con azioni concrete l’operato fondamentale di Arap che ha permesso a dieci grandi aziende sensibili al tema di conoscere le tendenze globali sul tema delle energie rinnovabili e dell’idrogeno. Sono fiero anche delle occasioni di business create tra le stesse aziende e i big del pianeta, segno di un attivismo positivo del sistema regionale. Tutto ciò contribuirà a creare quei distretti industriali ecologicamente attrezzati su cui Arap sta scommettendo».

A proposito di idrogeno e annunci, si attendono notizie positive sull’avviso pubblico della Regione la cui graduatoria è stata stilata il 31 marzo scorso:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *