Secondo posto per la Via Verde (incompleta) all’European Greenways Award

La Via Verde dei Trabocchi, seppur monca, si è classificata al secondo posto del premio biennale European Greenways Award che viene assegnato alle Vie Verdi «che si distinguono per la loro eccellenza e la dimostrazione delle migliori pratiche».
La pista ciclabile della Costa dei Trabocchi si è piazzata dietro l’Irlanda e davanti alla Polonia. Alla cerimonia di consegna del premio era presente l’assessore al Turismo, Daniele D’Amario, che ha parlato «di momento storico per il turismo abruzzese, con la consacrazione sul podio europeo di un prodotto turistico straordinario in grado di dare una svolta importante al settore».

Per la Via Verde, di proprietà della Provincia di Chieti, quindi, una conferma delle potenzialità ancora maggiori che potrebbe avere una volta completata. «L’European Greenways Award – commenta la Regione – è unanimemente riconosciuta come la manifestazione che ha la forza di esaltare e evidenziare le peculiarità turistiche dei singoli territori, ponendo l’accento sulle eccellenze che quel territorio è riuscito a realizzare. La posizione d’onore conseguita dall’Abruzzo ha una sua storia importante alle spalle perché è figlia di un partenariato di ampio respiro che vede accanto alla Regione gli enti locali, la Camera di Commercio, le aziende del trasporto e del turismo, tra cui Dmc e Gal, l’Its di Ortona, Legambiente. Oggi, di fatto, raccogliamo i frutti di un lavoro partito anni fa, inserito in una strategia di marketing del territorio più ampia che ha visto la Regione investire in termine di risorse e immagine».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *