Al posto delle medie “Paolucci”, la scuola elementare. FdI: «Soluzione inadeguata»

«Alla fine dei lavori le “Paolucci” saranno ingiustamente le scuole più penalizzate di Vasto». Ne è convinto il circolo di Fratelli d’Italia di Vasto che attacca la maggioranza di centrosinistra sugli interventi che stanno interessando uno dei plessi più grandi della città in via Madonna dell’Asilo. Gli studenti delle scuole medie sono stati suddivisi in tre plessi diversi.
Per la storica scuola sono in corso lavori da 3,5 milioni di euro che consegneranno alla città la nuova sede della primaria “Spataro”. Gli alunni delle medie compiranno il percorso inverso trasferendosi nell’attuale sede della “Spataro”.

«A seguito di un valzer tra sedi distaccate, affittate a privati, che durerà almeno 3 anni, gli alunni della Paolucci dovranno ritirarsi in pianta stabile nei locali della attuale scuola Spataro», scrivono i membri del circolo, i consiglieri comunali e il segretario di FdI.
«Riteniamo che la programmazione edilizia comunale per questo istituto scolastico, che molti di noi hanno frequentato, non sia stata innovativa e che non abbia tenuto conto adeguatamente della identità di questa storica istituzione. In epoca di fondi Pnrr si doveva osare di più. Si doveva pensare a una scuola media nuova anche per le Paolucci, dotata di palestra autonoma, con accesso e parcheggio adeguato, con spazi verdi, insomma con un aumento della qualità degli ambienti a disposizione dei giovani alunni».

Il progetto della nuova scuola

«Esprimiamo pertanto perplessità su queste scelte del Comune, che penalizzano una intera comunità scolastica, dai docenti al personale, dalle famiglie agli alunni, e che rappresentano con tutta evidenza una iniqua distribuzione delle risorse destinate alla riqualificazione delle scuole di Vasto».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *