Due scuole da abbattere e ricostruire entro il 2026: lavori da 6 milioni di euro

Due scuole da abbattere e ricostruire entro il 2026. Sono i tempi che il Pnrr prescrive al Comune di Vasto per rifare da capo gli istituti Paolucci e Aniello Polsi. I fondi ammontano complessivamente a sei milioni di euro.

Vasto: la scuola Aniello Polsi

PAOLUCCI – Il vecchio plesso di via Madonna dell’Asilo sarà raso al suolo per ricostruirne un altro. La cifra disponibile è di circa 3 milioni e mezzo. Progettazione affidata allo studio Capobianchi tramite procedura aperta indetta dal ministero dell’Istruzione. Il 19 giugno Invitalia ha pubblicato il bando di gara, entro settembre l’aggiudicazione dell’appalto. «Sarà un edificio di vetro, di forma circolare e a due piani», spiega Anna Bosco, assessora all’Edilizia scolastica. «Ospiterà dieci classi. Sarà più piccolo di quello esistente, nel rispetto dei parametri di legge, che stabiliscono il rapporto tra ampiezza dell’area e volumetria. Le attuali classi sono state già trasferite nell’istituto San Gabriele, nell’ex asilo Figlie della Croce di via Madonna dell’Asilo e nei locali della parrocchia Santa Maria del Sabato Santo. Una volta ultimati i lavori, nel nuovo edificio scolastico troverà posto la primaria Spataro, mentre le scuole medie saranno ospitate nell’attuale Spataro e la scuola dell’infanzia si trasferirà nell’ex asilo Carlo Della Penna, anch’esso oggetto di demoricostruzione».

Vasto: la scuola Paolucci

ANIELLO POLSI – Anche questo intervento di sostituzione edilizia comporterà l’abbattimento della struttura, che attualmente è già vuota, visto che i bambini sono stati già trasferiti nella Ritucci Chinni. La gara d’appalto si è conclusa con l’aggiudicazione provvisoria alla Nam costruzioni di Volla (Napoli). In corso le verifiche burocratiche per l’affidamento definitivo dei lavori da due milioni 500mila euro, anche questi finanziati col Piano nazionale di ripresa e resilienza. Entro novembre inizierà la demolizione, cui seguirà l’edificazione della nuova scuola.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *