Donato al mercato di Santa Chiara la ricostruzione planimetrica storica del convento

Da ieri al mercato comunale di Santa Chiara c’è un pannello in metallo che riproduce l’omonimo convento, è stato donato dall’architetto Marianna Carichino della R.D. Tre La Roche e si va ad aggiungere alle mattonelle di ceramica finanziato dalla Ricoclaun e realizzato dai bambini della scuola Spataro con la collaborazione di Creta Rossa.

Il pannello in metallo, realizzato con taglio laser, riproduce la ricostruzione storica su base documentaria di una porzione del quartiere con focus sulla sede del convento e della chiesa di Santa Chiara a fine 1500.

L’architetto Marianna Carichino ha firmato il progetto di completamento della manutenzione del mercato, con l’accurato studio dell’inserimento delle maioliche inaugurate nel maggio scorso [Leggi].

«Si conclude così il progetto in ceramica che ha consentito di prendersi cura di uno dei luoghi più rappresentativi della città, partendo dal lavoro creativo dei bambini, alla riscoperta del Monastero di Santa Chiara e dei mestieri antichi di una volta – commenta la Ricoclaun – L’entusiasmo dell’architetto è stato condiviso dall’impresa R.D. Tre La Roche, nella persona di Massimo Tomeo che ha eseguito con grande serietà e professionalità i lavori e ha sostenuto economicamente l’iniziativa insieme all’architetto, facendo dono dell’opera alla cittadinanza».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *