Al via le fasi finali del Premio letterario Emily “I mille volti della violenza”, promosso dall’associazione Emily Abruzzo in collaborazione con Unione Nazionale Vittime (UNaVi) e patrocinato dal Comune di Cupello.
Venerdì 21 luglio, in largo Del Re a Cupello, a partire dalle ore 21, saranno svelati i nomi degli otto finalisti della prima edizione del premio che ha l’obiettivo di sensibilizzare contro qualsiasi tipo di violenza a suon di parole, pagine, storie ed emozioni.
La giovane attrice vastese Sofia Fiore sarà l’ospite d’onore che presenzierà alla serata. Con lei parteciperanno Serena Giove che presterà la propria voce per omaggiare i presenti con letture tratte dai volumi finalisti e Angelica Leporini per l’accompagnamento musicale.

Al comitato direttivo e alla giuria tecnica il compito e l’onore di presentare gli otto finalisti. Tra questi saranno decretati i tre vincitori che saranno premiati il 12 agosto. Coloro che saliranno sul podio riceveranno premi in denaro – assegno pari a 1.000 euro per il primo classificato, uno pari a 500 euro per il secondo e uno da 250 euro per il terzo – unitamente a targhe ricordo. In tale occasione sarà annunciato anche il vincitore della sezione Ragazzi, scelto da una giuria composta da giovani lettori.
«Siamo molto soddisfatti del successo riscontrato dal premio sia tra scrittori adulti che tra più giovani. Tra questi ultimi anche studenti di alcune scuole di tutta Italia. Per questo la giuria e il direttivo hanno deciso di consegnare una menzione speciale a una delle scolaresche in gara» dice il direttore artistico Virginio Di Pierro. A ricevere tale riconoscimento è il Liceo “Luca da Penne – Mario dei Fiori” di Penne con il volume Farfalle senz’ali edito da Gemma Edizioni.