Francesco Roberti è il nuovo presidente della Regione Molise. A capo della coalizione di centrodestra, il sindaco di Termoli, si è affermato con il 62,40% dei voti. Il candidato del centrosinistra Roberto Gravina, sindaco di Campobasso, si è fermato al 36,35%, mentre Emilio Izzo (a capo della lista “Io non voto… i soliti noti”) ha ottenuto un risicato 1,44%. Basso il dato dell’affluenza: 47,94%.
«Dedico questa vittoria a Silvio Berlusconi che per me è stato un punto di riferimento – queste le prime parole del neopresidente – Ora è il momento di dare una svolta a questa regione e tra le priorità resta al primo posto la sanità. Al momento non ho alcuna idea sulla formazione della mia squadra di governo, sono abituato a lavorare in gruppo, a confrontarmi senza isterismi ma con diplomazia».
Congratulazioni nei confronti di Roberti sono arrivate anche dal presidente abruzzese Marco Marsilio: «Complimenti a Francesco Roberti e alla coalizione di centrodestra che ha vinto largamente le elezioni in Molise. Continueremo a lavorare insieme per lo sviluppo delle nostre regioni, affratellate da una lunga storia comune. Presto avremo occasione di incontrarci per proseguire nella collaborazione».