Aggressioni in spiaggia, il ministero autorizza la cattura del canide

Dopo circa un mese dalla richiesta, il ministero dell’Ambiente autorizza la cattura dell’animale selvatico, lupo o cane inselvatichito, che ha aggredito sei persone a Vasto.

Nella lettera del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, avente ad oggetto «Cattura di un individuo dall’aspetto simile ad un lupo nel territorio abitato del Comune di Vasto», è scritto che «si autorizzano per quanto di competenza le attività di studio e ricerca», eseguite sulla base delle raccomandazioni contenute nel parere emesso dall’Ispra, Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale.

Il documento è firmato dal direttore generale del ministero, Oliviero Montanaro, che chiede inoltre «una relazione dettagliata riguardante la deroga concessa, da trasmettere entro dicembre dell’anno di validità della presente autorizzazione sulle attività svolte, precisando tra l’altro le catture effettivamente realizzate».

A coordinare monitoraggio e interventi è l’Ente Parco nazionale della Maiella. Nei giorni scorsi, erano state trovate delle impronte sulla spiaggia di Vasto Marina.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *