Gli studenti del corso “Management dello Sport” si qualificano bagnini di salvataggio

Studenti-bagnini all’Istituto Tecnico-Economico “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo. È giunto al termine il corso di Bagnino di salvataggio che ha visto protagonista una rappresentanza di studenti del Management dello Sport. Il corso, organizzato dalla prof.ssa Rita Valerio, è stato coordinato e gestito dalla Società Nazionale di Salvamento, rappresentata dal formatore Fernando Sorgente e dal suo staff costituito dall’istruttore di nuoto Paolo Sorgente, dalla dott.ssa Francesca Marino e dall’infermiere Ciro Sperinteo, operatori sanitari del 118 del “San Pio” di Vasto.

Il corso, svolto in convenzione con la scuola, si inquadra come attività di didattica integrata che «consente allo studente di arricchire la propria formazione acquisendo oltre alle conoscenze di base anche quelle specifiche, per il raggiungimento di competenze trasversali e professionali. Gli studenti, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche, sono stati istruiti e formati per la previsione, la prevenzione e il soccorso in acque marittime, zone costiere, laghi, fiumi, canali navigabili e in ogni luogo in cui esistano stabilimenti balneari, piscine, società di navigazione, canottaggio, o attività sportive nautiche, svolgendo contestualmente anche il corso di formazione per il rilascio del certificato di esecutore Blsd». 

Gli studenti, che hanno sostenuto un accurato e articolato esame per il rilascio del brevetto da Bagnino di salvataggio, sono stati già selezionati e reclutati per la stagione estiva. «A loro, vanno i nostri migliori auguri per questa nuova esperienza lavorativa di fondamentale importanza per la tutela e salvaguardia di vite umane in mare», il commento della scuola.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *