A Monteodorisio gli alunni realizzano la toponomastica in ceramica per il centro storico

A distanza di sei anni il progetto La mia città a Monteodorisio si arricchisce di ulteriori opere realizzate dagli alunni della scuola primaria. Il progetto è stato pensato e finanziato dalla Pro Loco Contea di Monteodorisio presieduta da Nicola Piccirilli utilizzando i fondi del cinque per mille e ha coinvolto tutte le classi della scuola.  «La mia città – dicono gli organizzatori – non è solo un progetto di riqualificazione urbana attraverso la realizzazione della toponomastica, ma un intervento più complesso e articolato che si prefigge di guidare gli alunni al raggiungimento di obiettivi quali: conoscenza più profonda della propria città e sensibilizzazione alla cura degli spazi comuni e pubblici trasmettendo il senso di appartenenza al proprio territorio».

Quest’anno sono state realizzate dieci targhe toponomastiche che si aggiungono alle altre venti realizzate nel 2017. L’attività, guidata dal laboratorio di ceramica Creta Rossa di Vasto, è stata svolta in classe e, anche grazie all’aiuto delle maestre, gli alunni hanno dipinto delle mattonelle 10×10 cm in maiolica che sono andate a incorniciare le piastre centrali contenenti i nomi delle vie.

«Ogni classe – dice il maestro Giuseppe Buono – ha sviluppato un tema differente per rispettare le diverse potenzialità dei singoli alunni nelle diverse fasce d’età e che i progetti di riqualificazione danno la possibilità ai bambini di diventare custodi della città e testimoni dell’amore nei confronti del proprio territorio».

All’inaugurazione hanno preso parte la sindaca Catia Di Fabio e la dirigente scolastica Nicoletta Del Re che hanno appoggiato da subito il progetto ed hanno espresso massima soddisfazione per il lavoro realizzato. Il presidente Piccirilli ha spiegato che i turisti apprezzano molto il progetto di riqualificazione della toponomastica realizzato dagli alunni. Anche per questo motivo sarà pianificato un nuovo intervento per il prossimo anno scolastico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *