Il liceo “Ciampoli-Spaventa” premiato al concorso Mad for Science

Mercoledi 24 Maggio 2023 all’OGR (Binario 3) di Torino si è tenuta la challenge finale di Mad For Science, concorso nazionale, finanziato dalla fondazione DiaSorin, che premia la passione per le scienze della vita, il lavoro di squadra e il talento, ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il Liceo Scientifico-Scienze applicate dell’Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa si è aggiudicato il premio finalisti del valore di 10 mila euro destinati alla implementazione del laboratorio di chimica con strumentazione di nuova generazione. Il lavoro è stato presentato da un team costituito dagli alunni Campi Alessandro Romano (3B LSA), Cinalli Arianna (3A LSA), Falasca Chiara (3B LSA), Nozzi Christian (1A LSA) e Vitelli Gioele (3A LSA) guidati dalla docente di Scienze Naturali, referente del progetto, prof.ssa Elide Del Sindaco.


Il team finalista, ospite della fondazione DiaSorin, si è recato a Torino dal 22 al 25 Maggio 2023 dove ha presentato un progetto inerente il tema delle Biotecnologie Verdi dal titolo “Growing by the waste”, realizzato in co-progettazione con i ricercatori del settore Ricerca e Sviluppo della Valagro di Atessa e con il contributo formativo del dipartimento di Agricoltura della Regione Abruzzo. L’oggetto di studio è stato quello di
analizzare il valore dei polifenoli nel miglioramento delle qualità del terreno fertirrigato con acque di vegetazione ottenute dalla lavorazione di olive ed uva campionate da frantoi e cantine locali. Il percorso di progettazione e di stesura del lavoro è stata un’occasione unica per mettersi alla prova e lavorare in team, migliorando le proprie competenze in laboratorio e approfondendo temi scientifici attuali. La partecipazione a questo concorso ha contribuito a rendere il Liceo Scientifico di Atessa un’eccellenza del territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *