Le prossime “edicole estive” di San Salvo Marina potranno somministrare prodotti tipici

Chioschi che oltre a vendere i classici prodotti da edicola potranno somministrare prodotti tipici del territorio. È quanto previsto dalla variante al piano demaniale marittimo di San Salvo adottata dal consiglio comunale qualche giorno fa.

Nel documento, oltre alla revisione e l’adeguamento della tavola di zonizzazione (cioè la ridefinizione dei confini tra demanio e proprietà comunale) e alla concessione balneare per il porto, ci sono modifiche ai servizi che possono essere offerti nei due chioschi che sostituiranno le edicole. Nei mesi scorsi, infatti, sono state demolite due delle storiche edicole estive: quella in piazza Cristoforo Colombo e quella dell’omonimo lungomare all’altezza del lido Happy Days. La terza edicola, quella dell’area parcheggio all’altezza del Beat, continuerà invece a effettuare il solito servizio.

L’area occupata in precedenza dall’edicola di piazzale Cristoforo Colombo

Con la variante adottata si inserisce la possibilità di «installare chioschi di facile rimozione prevedendo, oltre alla destinazione a edicole, anche attività connesse al turismo ricreativo o alla promozione e/o somministrazione di soli prodotti tipici del territorio».
I futuri chioschi non dovranno occupare ulteriori spazi esterni al manufatto. «In tali aree – si legge – possono essere realizzate strutture facilmente rimovibili, a basso impatto ambientale e/o con sistemi costruttivi in bioarchitettura che assicurino l’abbattimento delle barriere architettoniche».

L’area dov’era presente l’altra edicola

La superficie lorda dei chioschi non potrà superare i 9 metri quadri, mentre l’altezza esterna potrà essere di 3,5 metri (quella utile interna di 3 metri). Infine, è prevista la possibilità di realizzare «un unico servizio igienico a servizio esclusivo del gestore. Gli eventuali allacci alle reti dei sottoservizi dovranno avvenire esclusivamente su quelle predisposte dall’amministrazione comunale».
Sarà inoltre necessario acquisire, sulla base del progetto di dettaglio, il parere degli enti interessati: Soprintendenza per i beni architettonici e del paesaggio d’Abruzzo, Comune, Genio civile, Agenzia del demanio, Agenzia delle dogane ecc. L’affidamento delle aree sarà gestito dall’Agenzia del demanio.

Dal demanio dipenderà anche l’uso delle aree verdi parallele ai parcheggi di via Berlinguer. Il Comune intende usarle per il mercato estivo che tra le novità dovrebbe presentare l’esclusione della categoria “Alimentari” [LEGGI].

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *