Biliardo, Casalbordino sugli scudi: Di Giacomo e D’Amelio alle finali scudetto

Metteranno la stecca nella valigia e partiranno per la Valle d’Aosta a caccia dello scudetto. Giuseppe Di Giacomo e Leonardo D’Amelio, tesserati del circolo il Panno Verde di Casalbordino, si allenano per la poule finale di Saint Vincent.

Il mese prossimo circa duemila giocatori provenienti da tutto lo Stivale, i migliori dei campionati regionali, si giocheranno i titoli di campione d’Italia dei 5 birilli nella capitale del biliardo dal 19 giugno al 2 luglio. Due settimane di sfide per assegnare uno scudetto per ogni categoria: Professionisti, Nazionali, Master, Prima, Seconda e Terza categoria, Femminile, Seniores, Biliardo paralimpico, mentre la competizione degli Juniores si farà anche quest’anno a Schio (Vicenza).

Giuseppe Di Giacomo

Di Giacomo e D’Amelio si sono qualificati per la poule finale di Terza categoria. Di Giacomo, numero uno della classifica abruzzese al termine della stagione regolare, è vicecampione regionale dopo aver perso solo in finale con l’aquilano Alessandro Palumbo nella poule regionale che si è disputata nel circolo Al Casablanca dell’Aquila. Tra un mese, per loro, comincerà la competizione più importante. Entrambi esordiranno al Palais della cittadina valdostana il 20 giugno.

Francesco Moretta, titolare del Csb Il Panno Verde di Casalbordino, non nasconde la soddisfazione: «Nel nostro piccolo, da quando abbiamo aperto cinque anni fa, siamo riusciti sempre a portare qualcuno alle finali di Saint Vincent». Lo scorso anno fu proprio lui a salire sul terzo gradino del podio in Seconda categoria, guadagnando la promozione alla serie superiore e perdendo solo in semifinale col catanese Corsaro, che poi si sarebbe laureato campione italiano (leggi). Quest’anno tocca ai Giuseppe e Leonardo sfidare i migliori d’Italia.

Leonardo D’Amelio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *