Biliardo, Moretta sul podio dei Campionati italiani: è terzo in Seconda categoria

Grande risultato per Francesco Moretta ai Campionati italiani di biliardo ai 5 birilli. Il forte giocatore di Casalbordino è terzo in Seconda categoria. Dopo aver lottato fino all’ultimo tiro, è uscito sconfitto dalla semifinale che lo vedeva opposto al catanese Claudio Salvatore Corsaro. Incontro tiratissimo, conclusosi alla bella dopo che il portacolori del Centro sportivo biliardo Il panno verde Casalbordino si era imposto nella prima frazione per 80-66 e aveva perso la seconda per 80-63, stesso risultato del terzo e decisivo set, che ha così dato la vittoria al giocatore siciliano.

Francesco Moretta con la grolla del terzo classificato (foto Fibis)

Una lunga giornata di gare anche questa del tabellone finale, cui Moretta si era qualificato dopo aver vinto ieri con autorevolezza il girone eliminatorio in cui era inserito [LEGGI].

I 32 finalisti (sui 256 biliardisti provenienti dalle selezioni regionali) hanno cominciato a darsi battaglia stamattina al Palais di Saint-Vincent partendo dai sedicesimi di finale. Francesco si è imposto anche negli ottavi e nei quarti entrando nel ristretto novero dei quattro migliori giocatori della Seconda categoria. Per poco non è arrivato in finale.

Per lui terzo gradino del podio a pari merito col pisano Andrea Frassini, uscito sconfitto dall’altra semifinale, vinta da Luigi Giordano di Cava de’ Tirreni (Salerno). Giordano si è poi laureato campione italiano di Seconda categoria battendo per 2-0 Corsaro nella finalissima.

Con gli importanti risultati di questa stagione, Moretta conquista la promozione in Prima categoria.

Francesco Moretta durante una fase di gioco (foto Fibis)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *