Turismo, «amministratori e imprenditori devono lavorare insieme»

«La nostra costa, mai come oggi, ci offre tante opportunità turistiche, ma sta a noi saperle cogliere e capitalizzarle per il futuro». Parlano così gli operatori del settore che si apprestano a lavorare per la stagione estiva.

«Per noi è il primo anno e siamo ancora alle prese con i preparativi ma siamo pronti a partire – dice Gianluca D’Intino, gestore del nuovo stabilimento di San Vito Marina, Palù Beach -. Trovare personale è difficile? Non per chi è del settore. Non è vero che esistono persone poco motivate ma solo mal pagate. Quando si dà il giusto valore al lavoro altrui il personale c’è eccome».

Il clima però, in questa lunga primavera piovosa, non sta di certo agevolando gli operatori che, a differenza dello scorso anno, si trovano ancora a braccia conserte in attesa di sole e temperature più miti. «Ci troviamo a fare i conti con una stagione che stenta a partire – dice un balneatore di Fossacesia -, gli investimenti sono già stati quasi tutti fatti e le preoccupazioni sono tante, ma che possiamo fare se non sperare in un’estate migliore di questa primavera così autunnale». E quando si parla di personale non tutti si trovano d’accordo. «Il lavoro estivo è cambiato – dice ancora l’imprenditore -. Oggi tanti giovani preferiscono il tempo libero e a fronte dei lavori stagionali o nel weekend e le attività in zona ormai sono tante, per cui è sempre più difficile trovare validi collaboratori, ma di certo non impossibile».

La parola d’ordine, infine, resta per tutti sinergia. «Dobbiamo diventare sempre più bravi ad accogliere e ad invogliare a restare qui da noi – conclude D’Intino -. Gli imprenditori da soli però possono poco. Insieme a loro ci devono essere le amministrazioni che devono lavorare per loro e insieme a loro. Questo è l’unico modo per andare lontano». 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *