Assegnate 14 Bandiere Blu all’Abruzzo: 12 località di mare e 2 laghi di montagna

Sono state consegnate questa mattina a Roma le Bandiere Blu a 14 località balneari abruzzesi. I vessilli assegnati dalla Fee (Foundation for Environmental Education) sventoleranno sulle spiagge di Fossacesia, San Salvo, Vasto, Francavilla al Mare, Pescara, Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto, Martinsicuro e Alba Adriatica. Il riconoscimento è stato inoltre assegnato nuovamente anche ai laghi di due località montane, Villalago e Scanno.

A Roma stamattina erano presenti anche gli amministratori de territorio. Per Vasto ha ritirato la bandiera l’assessore l’assessore allo Sport Carlo Della Penna: «Durante la cerimonia ho avuto modo di incontrare il ministro al Turismo Daniela Santanchè che ha mostrato grande interesse per il nostro territorio. Pertanto oltre a portare i saluti dell’amministrazione comunale ho invitato il ministro a visitare la nostra città».

«La bandiera blu – aggiunge l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – è un ottimo biglietto da visita per il nostro mare. Le spiagge premiate sono quelle che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio a 360 gradi: la qualità delle acque ma anche l’efficienza della depurazione delle reflue e della rete fognaria, la presenza di servizi per la raccolta differenziata e di aree pedonali adeguate nonché di piste ciclabili, aree verdi».

Conferma anche per San Salvo presente nella capitale con il sindaco Emanuela De Nicolis e l’assessore all’Ambiente Tony Faga. «Sono felice e nel contempo avverto la grande responsabilità per una conferma che rappresenta una nuova e più avvincente sfida a fare meglio e di più per la valorizzazione del nostro litorale. Un impegno condiviso con la comunità per la cura della bellezza della nostra città chiamati tutti a mantenerla pulito, accogliente e sicura. Ora tutti al lavoro per la stagione estiva. Nei prossimi giorni presenteremo il calendario delle manifestazioni estive», è il commento del primo cittadino.

La Bandiera Blu di San Salvo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *