L’attesa della carovana rosa a San Salvo Marina: le voci dall’arrivo

Dopo la Grande Partenza di ieri con la cronoprologo Fossacesia – Ortona, il Giro d’Italia continua a mettere in mostra le bellezze dell’Abruzzo. Oggi domenica 7 maggio, la corsa ciclistica è partita da Teramo per arrivare a San Salvo. L’arrivo dei primi ciclisti è previsto intorno alle 16.02. Tantissime le persone arrivate sul lungomare per trovare un posto migliore vicino al traguardo. Nel frattempo, tra gli esercenti della città qualcuno a deciso di omaggiare la Corsa Rosa con un gelato a tema. La gelateria di Miriam e Telemaco ha ideato un gusto speciale chiamato appunto “Giro d’Italia”. «Abbiamo riproposto una stracciatella con il colorante rosa – sottolinea Miriam a Chiaro Quotidiano – con lampone liofilizzato e cioccolato bianco decorandolo con delle biciclette create da noi. E’ molto richiesto ed oggi abbiamo deciso di riproporlo per l’arrivo della tappa».

L’arrivo della seconda tappa è anche l’occasione per inaugurare il tratto nord del nuovo lungomare. Le prime impressioni dei cittadini e dei turisti sembrano positive in merito a questa nuova opera pubblica. «Ero stato qui anni fa – afferma uno dei passanti arrivato da Roseto – ed è stata una bella sorpresa rivederlo così rinnovato: sicuramente sarà di buon auspicio e una bella vetrina per la citta anche a livello turistico La Grande Partenza e le tappe del Giro che transiteranno nella nostra regione devono essere un’occasione importante per farci conoscere ed apprezzare dal mondo intero». Anche ai turisti provenienti da fuori l’Abruzzo per il grande evento piace il nuovo lungomare e molti sono anche i bambini ed i giovani arrivati in città per il Giro e per sostenere i propri beniamini tra cui riscuote molto appeal Filippo Ganna, arrivato ieri secondo dietro la Maglia Rosa Evenepoel.

Ma l’attesa per il passaggio della grande carovana rosa non ha contagiato solo San Salvo: a San Vito una giovane coppia di turisti sloveni, in attesa di fare il tifo per il loro connazionale e tra i grandi favoriti per la vittoria finale, Primož Roglič, ne ha approfittato per godersi le bellezze naturali, paesaggistiche ed anche enogastronomiche della Costa dei Trabocchi «Il Giro è un appuntamento importante e noi non siamo voluti mancare per fare il tifo per Roglič. Abbiamo apprezzato il vostro mare, visto la bellissima Via Verde, fatto un giro in bicicletta ed assaggiato anche la cucina tipica».

Intorno alle 16 alla stazione ferroviaria di Vasto – San Salvo è arrivato il treno straordinario allestito da Trenitalia che in occasione della seconda tappa trasporta il Trofeo Senza Fine, destinato al vincitore del Giro d’Italia 2023. Il veicolo, un Pop del Regionale di Trenitalia ha una livrea rosa in onore della prestigiosa gara ciclistica italiana Presenti, per Trenitalia, Sabrina De Filippis, direttore Business Regionale, Ermanno Russo, responsabile commerciale Direzione Business Regionale e il direttore regionale Abruzzo Bruna Di Domenico. A bordo anche i rappresentanti istituzionali della Regione Abruzzo: il presidente Marco Marsilio, il sottosegretario con delega ai Trasporti Umberto D’Annuntiis, l’assessore al Turismo Daniele D’Amario e l’Assessore allo Sport Mario Quaglieri. Ad accogliere il treno c’era il sindaco Emanuela De Nicolis, la presidente del Consiglio di San Salvo Tiziana Magnacca e la vice Sindaco di Vasto Licia Fioravante.

«Investire sulla Via Verde è stata una grande intuizione ed un progetto vincente – afferma l’assessore regionale Nicola Campitelli – è il coronamento di un progetto importante che con la Grande Partenza del Giro d’Italia porterà in dote all’Abruzzo una grandissima vetrina mediatica per il turismo, la storia e le bellezze del nostro territorio. Sono questi i grandi eventi con cui rilanciare la nostra regione e le sue peculiarità dal mare alla montagna. C’impegneremo per completare il tracciato della Via Verde e collegarla con le aree interne, con i percorsi fluviali e ferroviari. Una sfida da vincere insieme».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *