“Zuzu” Catalano primo tra gli italiani alla “Madrid Marathon”

Un altro traguardo prestigioso. Da una decina d’anni Nicolino Catalano, per tutti “Zuzu”, si diverte in giro per il mondo tra maratone e ultramaratone.

Ne avevamo parlato a metà dicembre dei suoi numeri da fantascienza pensando alle quasi 60 maratone affrontate in appena 8 anni. Nei primi mesi del 2023 il maratoneta vastese, tesserato con i sansalvesi dell’ “Atletica Solidale”, ha continuato a spingere forte tagliando i traguardi delle maratone di Bologna, Misano e Rimini.

Domenica 23 aprile però ha varcato i confini nazionali confrontandosi nella difficile “Madrid Marathon” che ha visto ai nastri di partenza ben 9000 iscritti. “Zuzu” accompagnato anche in Spagna dall’immancabile cerveza ha percorso i 42 km restando ancora sotto le tre ore (02:59:00) e chiudendo la giornata come primo classificato tra gli italiani presenti nella capitale iberica e al 261° posto assoluto. «Una maratona parecchio impegnativa – le parole di “Zuzu” Catalano – con pochi tratti di pianura senza dimenticare la stanchezza del viaggio per arrivare il giorno precedente. Grazie alla mia compagna per il regalo e per il supporto costante, arrivare al traguardo non è mai facile, farlo come primo tra gli italiani e nei primi trecento, mi rende orgoglioso».

Per il quarantasettenne di Vasto quella madrilena è la 66ª maratona (in meno di dieci anni…) conclusa, molte delle quali sotto le tre ore.

Quattro maratone nei primi quattro mesi dell’anno ma, tornato in Italia ha ripreso subito ad allenarsi in vista della “ColleMar-athon” (da Barchi a Fano) del 7 maggio: «Una delle maratone più belle d’Italia, per me è diventata una classica, tappa fissa potendo correre su un percorso splendido dalle alture fino al mare». Quando il caldo estivo tornerà protagonista ci sarà la pausa ma Nicolino “Zuzu” Catalano non ha intenzione di rallentare e prova a fissare i prossimi obiettivi: «Mi piacerebbe superare le 10 maratone del 2023 e quasi sicuramente a inizio novembre affronterò la Maratona di Istanbul».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *