Festa della Liberazione: gli appuntamenti del 25 aprile a Vasto

Sono diversi gli appuntamenti in programma la mattina del 25 aprile a Vasto per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita, in nome della libertà e della democrazia, per garantire un diritto al futuro. Dalle ore 9 in Piazza Rossetti, fino ad arrivare in Piazza Brigata Maiella (ore 10:30) passando per Piazza Caprioli e Via Adriatica.

«L’anniversario della Liberazione, che segnò la fine di anni drammatici di guerra e sofferenze – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – è una delle date fondamentali della nostra memoria collettiva. Mi auguro che in tanti partecipino alle iniziative programmate per questa ricorrenza. Una festa per ricordare e celebrare i principi fondanti della nostra democrazia, la nostra comunità e identità profonda».

«Celebrare i valori della Resistenza – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta – è vitale per la nostra democrazia. È necessario farlo con rispetto e verità soprattutto oggi mentre assistiamo, sempre più spesso, a pericolosi giudizi che hanno come unico obiettivo quello di distrarre le coscienze e di forzare, umiliandola, la storia, che non è mai questione di parte o patrimonio di alcuni. La nostra Costituzione è, al contrario, il prodotto più alto di un cammino di tanti che fu insieme liberatore dalla tragedia della dittatura fascista e viatico per un futuro di libertà, di uguaglianza, di pace.

Le nostre madri e i nostri padri costituenti, pur divisi nelle ideologie, erano accumunati da un comune “Mai più” che riuscirono a declinare in quello spettacolare inno all’umanità che è la nostra Carta Costituzionale. A noi, italiani di oggi, in particolare ai più giovani è affidato il compito di custodire e difendere quei valori e dare concretezza a quella visione di speranza: ecco perché invitiamo tutti a partecipare alle celebrazioni del 25 aprile».

Nel tardo pomeriggio le celebrazioni del 25 aprile proseguiranno grazie alla sezione ANPI “Vittorio Travaglini”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto. Attraverso uno spettacolo teatrale gratuito per la cittadinanza e per gli studenti (per le scuole replica mercoledì 26 alle ore 10:30).

Presso il Teatro Madonna dell’Asilo andrà in scena “Il Settennato. Gli anni di Pertini al Quirinale”. Spettacolo teatrale interpretato da Andrea Iarlori, con la drammaturgia e la regia di Antonio Tucci e l’assistenza alla regia di Cristiana Accardi. «Ripercorre gli anni al Quirinale di Sandro Pertini attraverso le vicende di un giovane studente di provincia che si intrecciano con gli eventi dei quali il Presidente è stato artefice e protagonista. Due narrazioni condivise nelle quali il personale e il pubblico s’incontrano per raccontare un passaggio della nostra storia collettiva che lascerà un segno inconfondibile nella relazione complessa e mutevole degli italiani con le proprie Istituzioni».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *