Gli alpini di San Salvo donano la bandiera italiana restaurata alla scuola “Salvo D’Acquisto”

Il cortile della scuola secondaria di primo grado “Salvo D’Acquisto” di San Salvo ha ospitato questa mattina la consegna della bandiera tricolore, restaurata dal Gruppo Alpini di San Salvo. È stata rivissuta la cerimonia avvenuta nel 1986 con la presenza dell’allora sindaco Carlo Cardarella e della madrina Maria Di Fabio, entrambi già docenti della scuola media, di Palmina  Napolitano, moglie dello scomparso Nicola Ricciardi presidente degli gruppo Alpini in quell’anno, e del generale di brigata degli alpini Antonio Santini.

«Siamo qui per ricevere ancora una volta in dono dagli alpini la bandiera italiana, che ringrazio per questo ripetuto gesto di vicinanza, simbolo della nostra identità nazionale oltre a essere il segno di appartenenza della nostra scuola nelle occasioni ufficiali», ha spiegato agli studenti delle prime classi la dirigente scolastica Annarosa Costantini.
Presenti per l’occasione il sindaco Emanuela De Nicolis, l’assessore alle Politiche sociali Gianmarco Travaglini e il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini

«È un momento emozionante perché andiamo a rievocare – ha detto il sindaco De Nicolis – una cerimonia datata ma che ci testimonia il grande legame che hanno sempre avuto gli alpini con la nostra città. Allora come oggi è l’occasione per sottolineare i valori che ci trasmette il tricolore, simbolo delle nostre istituzioni. Valori di libertà, di democrazia, valori che dobbiamo custodire con cura per quanti hanno sacrificato la loro vita”.

Il sindaco ha evidenziato ancora come questa bandiera è stata rinnovata dal gruppo degli alpini «per ricordare i suoi valori e ha invitato i giovani a farne buon uso rimanendo fedele  a quei principi a 226 anni da quando fu adottata dal Parlamento Cispadano per la prima volta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, su proposta di Giuseppe Compagnoni, e scritta nella Costituzione all’articolo 12». 

Il presidente del Gruppo Alpini San Salvo, Rocco Bevilacqua, ha ringraziato tutti i presenti e in particolare tutti i soci annunciando la prossima partecipazione al raduno nazionale di Udine, giunto alla 94esima edizione, che si terrà dall’11 al 14 maggio prossimi. Cardarella ha avuto parole di ringraziamento per l’attenzione degli alpini «verso il territorio dove sono presenti e in particolare verso le istituzioni locali e la scuola con l’importanza della bandiera per noi cittadini italiani».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *