Il Rotary Club organizza due giornate di orientamento universitario

Oltre mille studenti del IV e V anno delle scuole superiori di Lanciano, 5 istituti scolastici, le 3 università abruzzesi e quella molisana, l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, l’Università Telematica Internazionale UniNettuno, l’Accademia di Belle Arti L’Aquila, decine di relatori fra professionisti, managers, docenti universitari e rotariani, sono i numeri delle due Giornate di Orientamento Universitario ed al mondo del lavoro “Scegli la tua strada” che il Rotary Club Lanciano organizza ormai da dodici anni.

Il progetto è nato da una domanda: “cosa può fare il Rotary, un’associazione di imprenditori e professionisti, per i giovani del proprio territorio?” La risposta è fin troppo ovvia: aiutarli nel momento più delicato della loro crescita, quando si apprestano a decidere quale sarà il loro futuro. L’Edizione 2023 di “Scegli la tua strada” è in programma il 30 e 31 marzo nel centro storico di Lanciano (Casa di Conversazione, Teatro Fenaroli e Palazzo degli Studi e Auditorium Diocleziano).

L’ambizione del nostro progetto è quella di aiutare i giovani a capire quale potrebbe essere la scelta migliore. Il motto del Rotary International del corrente anno è “Siate di Ispirazione” e questo progetto vuole essere una fonte che dia solide basi, passione e perseveranza quali punti di riferimento per i giovani che desiderano realizzare i propri sogni. Con un format ormai collaudato si organizzano, in collaborazione con le università di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo, e da quest’anno anche l’Università del Molise, l’ITS di Lanciano, l’Università Telematica Internazionale UniNettuno, l’Accademia di Belle Arti L’Aquila, due giornate di lavori nel corso delle quali gli studenti prossimi alla maturità avranno l’opportunità di conoscere l’offerta formativa, acquisire informazioni, moduli, piani di studio, pubblicazioni attraverso workshop tematici, seminari e desk informativi.

Interverranno: Galliano Cocco, Psicologo, docente di Strategia della Comunicazione Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara, Alessandro Acciavatti, Storico delle Istituzioni – RC Lanciano, Piergiorgio Odifreddi, Matematico, saggista e divulgatore scientifico, Marco Pozzi, Direttore Reparto Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona – RC Jesi Federico II, Alessandro Donatelli, HR Developmento Manager – Honda Italia, Liborio Stuppia, Rettore Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara; modera: Licia Caprara – Giornalista – RC Lanciano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *