Montazzoli: volo in Prima a un passo. Real San Giacomo e Odorisiana, pari nel recupero

Entro nove giorni, al massimo, il Montazzoli festeggerà il ritorno in Prima Categoria. L’azzardo è d’obbligo, numeri alla mano, nessuno, nel girone C di Seconda Categoria, ha avuto la forza di reggere il passo della capolista: 15 vittorie nelle ultime 16 giornate di campionato.

Anche guardando negli altri quattro gironi tra le prime della classe non c’è squadra che dopo 19 (o 20) turni abbia già toccato i 50 punti. Finora i ragazzi di mister Daniele Grimaldi dei 57 punti a disposizione ne hanno lasciati per strada appena 7 (2 pari e l’unica sconfitta in stagione datata 6 novembre), un record mettendosi davanti a tutte le altre 64 squadre di Seconda Categoria.

Il Montazzoli è vicinissimo alla promozione in Prima Categoria

Davanti c’è una vera e propria fabbrica del gol, sono ben 12 gli elementi ad aver messo almeno un timbro in campionato con Moreno Del Roio miglior marcatore con 10 centri. D’acciaio è il pacchetto arretrato, il portiere Alberto Giarrocco ha conquistato la bellezza di 11 “clean sheet” (in 19 turni) subendo appena 11 reti. In tutta la Seconda meglio ha fatto solo il Cellino prima della classe nel gruppo D con 10 gol incassati.

Nel girone C i montazzolesi comandano con ben 12 punti di vantaggio sulla Virtus Vasto, ecco perché a cinque turni dalla fine per la promozione in Prima (a sei anni dalla scomparsa del Real Montazzoli) i giochi sono virtualmente chiusi. Manca solo la matematica che potrebbe arrivare già dopodomani (domenica 26 marzo) qualora il Montazzoli dovesse espugnare Palmoli e lo stesso non farebbero i vastesi inizierebbe la festa biancazzurra.

Pino D’Ercole allenatore del Real San Giacomo

Altrimenti il discorso ritarderebbe di una sola settimana, quando, domenica 2 aprile, a Carapello e compagni basterà battere, in casa, il Villa Santa Maria per completare l’opera. A fine agosto la dirigenza del Montazzoli non si era nascosta puntando obiettivi ambiziosi, in campo c’è stata la conferma, la promozione in Prima Categoria è strameritata.

Nel frattempo il girone C di Seconda Categoria ha completato il quadro con il recupero del match interrotto, domenica 12 marzo, a fine primo tempo per un lieve malore occorso all’arbitro. Dodici giorni fa, al “Di Vittorio” di Scerni l’Odorisiana aveva chiuso avanti di un gol i primi quarantacinque minuti (firma di Angelo Bassano aiutato da una deviazione). Mercoledì pomeriggio veemente è stato il ritorno in campo dei padroni di casa del Real San Giacomo capaci di ribaltare con Devid D’Ascenzo e Maurizio Tumini. Negli ultimi minuti però ci ha pensato Gerardo Lamberti a firmare il definitivo 2 a 2 dividendo la posta in palio.

La classifica dopo 21 giornate:

Montazzoli* 50
Virtus Vasto* 38

Vasto United* 32

U.S. Gissi* 31

Virtus Rocca San Giovanni 31

Villa Santa Maria* 30

Trigno Celenza 26

Real San Giacomo* 26

Numero Undici 23

Odorisiana 21
Audax Palmoli* 18
Torrebruna 15

Furci* 10
(*: una partita in meno)


Il programma completo della 22ª giornata del girone C di Seconda Categoria (domenica 26 marzo 2023, ore 16): Audax Palmoli-Montazzoli; Furci-Trigno Celenza; Odorisiana-Virtus Vasto; Torrebruna-Real San Giacomo; U.S. Gissi-Virtus Rocca San Giovanni; Villa Santa Maria-Vasto United; Riposa: Numero Undici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *