Parchi e percorsi attrezzati per lo sport: fondi per 216 Comuni fino a 10mila abitanti

Duecentosedici Comuni abruzzesi riceveranno fondi per realizzare parchi e percorsi attrezzati dove praticare sport. Il dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato ieri l’elenco definitivo degli enti beneficiari del finanziamenti rientranti nella Missione 5 (Inclusione e coesione) del Pnrr.

Il bando – “Sport e salute” – era rivolto ai Comuni fino a 10mila abitanti del Mezzogiorno per la realizzazione di «parchi e percorsi attrezzati con l’applicazione di nuove tecnologie per la pratica sportiva libera». Secondo le linee guida del bando, i percorsi dovranno «essere funzionali all’utilizzo da parte di differenti target di persone, quali giovani, adulti, over 65, persone con disabilità. La tipologia di attrezzature che caratterizzano le composizioni dovranno garantire la possibilità di allenamenti cardio e isotonici organizzati e/o a corpo libero, creando percorsi polivalenti».

Compito dei Comuni era l’individuazione di un sito di proprietà nella piena e immediata disponibilità dell’ente, «idoneo all’installazione delle attrezzature, nonché compatibile con la destinazione urbanistica e vincolistica dell’area e pienamente accessibile ai disabili».

Per la divisione dei fondi sono state individuate quattro fasce in base alla popolazione:
– fino a 1.000 abitanti: 20mila euro;
– tra 1.001 e 3mila abitanti: 28.500 euro;
– tra 3.001 e 5mila abitanti: 30mila euro;
– tra 5.001 e 10mila abitanti: 35mila euro.

Per i Comuni ricadenti nella prima fascia è stato previsto un importo forfettario di mille euro per le opere preliminari di predisposizione del sito; per tutti gli altri, tale interventi sono a proprio carico. Stretti i tempi di realizzazione: il termine per l’aggiudicazione della fornitura delle attrezzature da installare è fissato improrogabilmente al prossimo 31 marzo.

Di seguito tutti i Comuni abruzzesi ammessi (su smartphone cliccare su “Download”)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *