Adotta una telecamera, c’è la prima convenzione. Menna: «Aiutatemi a realizzare il “grande fratello”»

Prende il via con la prima convenzione tra un’attività privata e il Comune di Vasto il progetto Adotta una telecamera, promosso dall’amministrazione per implementare il sistema pubblico di videosorveglianza. Il sindaco Francesco Menna, gli assessori Carlo Della Penna e Alessandro d’Elisa e il comandante della polizia locale Giuseppe Del Moro hanno consegnato un attestato di benemerenza a Umberto Marchesani, titolare della ditta Marchesani Forniture, che ha installato le telecamere in via del Porto, nel piazzale della propria attività, collegate al sistema comunale. Una, in particolare, che riprende la strada, sarà accessibile in via esclusiva alla polizia locale.

«Immaginate se tutte le imprese, i condomini, le farmacie, i supermercati partecipassero al progetto mettendo a disposizione le immagini delle telecamere – ha esordito Menna -. Avremmo una città più controllata. Portare avanti il progetto sarà un mio impegno, per cui invito tutti ad aiutarmi nel realizzare il grande fratello a Vasto, con immagini a disposizione di tutti gli organi di polizia». Il primo cittadino paragona l’iniziativa a quella «di un oculista che mette gli occhiali alla città per vedere meglio ciò che succede». Il coinvolgimento dei privati «può permetterci di spostare risorse per attivare telecamere in altre zone creando un circuito virtuoso».

L’assessore alla polizia locale Carlo Della Penna ha evidenziato come «con questa convenzione si sopperisce alla mancanza di un punto di videosorveglianza in un tratto di strada rilevante con l’accesso e l’uscita dalla città. Oltre a questa, la prima in convenzione, ci sono già altre telecamere private del centro storico che inviano le immagini al sistema comunale. Inoltre, in collaborazione con Open Fiber, stiamo lavorando per il collegamento h24 della sala operativa della polizia locale con i carabinieri e la polizia». Saranno collegate al sistema di videosorveglianza anche le fototrappole per l’abbandono di rifiuti. Ed è prossima l’attivazione di un numero della polizia locale dedicato alle emergenze.

Sindaco e assessori hanno ringraziato Umberto Marchesani, augurandosi che molti altri seguano il suo esempio. «Mi sembrava una cosa giusta da fare – ha commentato l’imprenditore vastese – per dare un segnale di partecipazione civica attiva. Invito chi ha la possibilità di installare telecamere di sicurezza ad aderire al progetto».

Dagli amministratori comunali c’è l’invito ad aderire al progetto Adotta una telecamera, mediante la sezione dedicata sul sito del Comune [CLICCA QUI], dove è possibile scaricare la modulistica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *