L’Unibasket si spegne nell’ultimo quarto: vince l’Amatori 94 ad 81

Un bel Lanciano tiene sotto scacco per tre quarti la forte Amatori, ma nell’ultima e decisiva parte di gara, complice l’inesperienza ed il calo fisico dei rossoneri e la panchina qualitativamente più lunga degli ospiti, vede sfuggire dalle mani un successo che fino ad allora sarebbe stato assolutamente meritato. La quarta gara della fase ad orologio del campionato di C Gold va all’Amatori Pescara che si deve impegnare non poco per piegare la resistenza, la grinta e la velocità di un’Unibasket che trascinata dall’ottimo Muffa (31 i punti per la guardia lancianese) per almeno tre quarti di gara ha giocato alla pari, se non meglio, di una delle corazzate del girone abruzzese-molisano. Domenica 26 i ragazzi di coach Di Tommaso affronteranno l’Air Termoli.

Questa la cronaca della gara: L’Unibasket va in campo con Ucci, Muffa, Cicchetti, Alesso e Munjic mentre l’Amatori risponde con Origlia, Rota, Mazzarese, Pichi e Suvak. Il Lanciano parte bene e con Muffa e Munjic arriva sul 5-2, tuttavia nonostante Alesso, l’Amatori risponde subito presente con l’asse Origlia – Pichi che la porta sul 7-10. Si gioca ad alta intensità con i rossoneri che grazie ad Ucci e Muffa si tengono a pari con l’Amatori. Suvak sospinge Pescara ma è ancora Ucci a trovare il pari: quattro punti dell’azzurrino Alesso valgono il momentaneo 21-19 ma Serafini dalla lunetta chiude il primo quarto sul 21-21.

Il secondo quarto si apre con le triple di Muffa e Mazzarese: è ancora la guardia frentana ben assistita da capitan Munjic a scavare il primo parziale sul 31-24. D’Addio striglia i suoi con il time out ma al rientro in campo nonostante Mazzarese è sempre l’Unibasket a spingere sul gas con Muffa e Kamatè. Sul 35 a 29 i rossoneri si fermano e gli ospiti si rifanno sotto fino al 35-33. Mazzarese dall’arco trova il vantaggio pescarese ma Cicchetti lo emula subito annullando il vantaggio. Alesso assistito da Cesarino rimette il Lanciano sul +4 e nonostante la bomba dell’ottimo Mazzarese, una bella penetrazione di Ucci permette all’Unibasket di andare alla pausa lunga sul 47-42.

Tinto dalla lunetta riapre le ostilità ma due bombe di Muffa infiammano il palasport e permettono al Lanciano di scappare sul +9 (50-44). L’Amatori però non incassa e con Tinto e Mazzarese si riporta ad un solo possesso di distacco (53-50). Munjic e Ucci sospingono ma la tripla del bulgaro Peychinov vale il 55 pari. Serafini da lontano riporta a condurre l’Amatori ma è un fuoco di paglia perchè Ucci è altrettanto letale. Muffa è incontenibile e firma il sorpasso rossonero anche se Tinto mette ancora un punto di vantaggio ai suoi è Alesso a far rimettere la testa avanti al Lanciano. A 26 secondi dalla fine Caggiano trova il pari prima che un fallo di Cesarino permetta a tinto di griffare il 64-67.

L’ultimo quarto è tutto da giocare ma l’Amatori prende in mano l’inerzia trovando subito un break di 8 a 0 con Caggiano, Tinto e Suvak: il tecnico fischiato ad Alesso manda Pichi in lunetta ed il Lanciano in un amen si trova a -12 (76-64). Suvak e Tinto vanno ancora a canestro ma nonostante il tracimante Muffa l’Unibasket finisce per perdere il bandolo della matassa. Tinto dall’arco segna il +21 (70-91) con Carlo Muffa che encomiabile continua a tirare ed a segnare da ogni posizione. Nonostante ciò la gara è segnata e si chiude con l’81-94 finale.

Unibasket Lanciano: Cesarino 2, Ciaroni 0, Munjic 6, Jokanovic 0, Ucci 14, Muffa 32, Giampà 0, Kamatè 2, Cicchetti 6, Alesso 19, Cissè 1.

All. Coach Fabio Di Tommaso Ass. A Iarlori e D.Canzano

Amatori Pescara: Toma 0, Tinto 18, Serafini 12, Mazzarese 14 Suvak 12, Peychinov 9, Rota 0, Caggiano 8, Origlia 11, Pichi 10.

All. Coach Federico D’Addio, Ass. Di Iorio e Di Nardo.

Progressivi: 21/21, 47/42, 64/67, 81/94

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *