Sosta “selvaggia” dei tir in viale Germania, l’ordinanza è inefficace: non c’è la segnaletica

Gli elefantiaci ingranaggi burocratici che bloccano o fanno lievitare i tempi anche per gli interventi all’apparenza più semplici. Parliamo di viale Germania, nella zona industriale di San Salvo, dove molti autotrasportatori decidono di attendere il proprio turno di caricare o scaricare nel centro logistico Amazon.

La sosta, a causa dell’assenza di cassonetti e spazi attrezzati, è causa di degrado perché gli autotrasportatori qui lasciano buste di immondizia e rifiuti vari a ridosso non solo della strada, ma anche dei vialetti di accesso ad abitazioni e fabbriche. Inoltre, le file di camion con rimorchio su entrambi i lati rappresentano un pericolo per la circolazione perché coprono la visuale per accorgersi di mezzi in uscita dalle attività della zona.

Alcuni dei tir in sosta

Il problema era stato discusso a metà febbraio in consiglio comunale e, il giorno dopo, operatori ecologici incaricati da Amazon avevano provveduto alla pulizia della zona.
Il 28 febbraio, poi, è arrivata l’ordinanza che istituisce il divieto di fermata in entrambi i sensi di marcia firmata dal comandante della polizia locale Antonio Persich. Da allora, però, il problema non ha trovato una soluzione e il degrado si sta riappropriando di quegli spazi.

La pulizia di febbraio

Il motivo? Non c’è la segnaletica per avvisare gli autotrasportatori del divieto, circostanza che rende di fatto inefficace l’ordinanza che potrebbe essere conosciuta da questi lavoratori – spesso di provenienza estera – solo aprendo l’albo pretorio del Comune di San Salvo, ipotesi alquanto improbabile.
A dover implementare la necessaria segnaletica deve essere l’Arap, proprietaria della strada. Vietare ai tir di fermarsi non risolverà definitivamente il problema – anche perché basterebbe spostarsi in qualche strada vicina in attesa della realizzazione di un’area ad hoc, probabilmente la vera e unica soluzione – ma il caso è l’emblema della farraginosità che rallenta pure la semplice apposizione di qualche cartello e qualche striscia a terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *