“Il Gatto e la Volpe” ultimo appuntamento stagionale del teatro per ragazzi

Sarà lo spettacolo vincitore del Premio Padova-Amici di Emanuele Luzzati nel 40° Festival Nazionale di teatro ragazzi e patrocinato dalla Fondazione Carlo Collodi a chiudere la stagione del Fenaroli con il teatro per ragazzi organizzata da Oscar Strizzi e Ilaria Di Meo. L’appuntamento è per domenica 19 marzo alle ore 17 e i biglietti dello spettacolo sono in vendita sul sito Ciaotickets. Tutti conosciamo i due personaggi del libro Pinocchio per tutto ciò che combinano durante il racconto ma quale sarà la loro vera storia?

Ci siamo immaginati una panchina e un alberello bonsai dove i due, in attesa che arrivi Mangiafuoco a cui vendere Pinocchio, si raccontano e ricordano la loro vita passata e di come si siano ridotti in quello stato miserevole. Vorrebbero andare via ma non riescono, qualcosa li trattiene, perché capiscono che in quel luogo si sta svolgendo qualcosa di cruciale e, a mano a mano che parlano, scoprono che esiste qualcosa di più importante degli zecchini d’oro di Mangiafuoco: sta nascendo una nuova amicizia.

Dopo “Amleto” riproposto in chiave clownesca e favolistica, continua la rilettura dei classici, che da anni il Teatro del Cerchio rivisita e trasforma per renderli adatti ai più piccoli e per non farli tramontare mai. Pur se originale, questa storia strizza l’occhio ai due personaggi di Aspettando Godot di S. Beckett cogliendo e trasformando alcuni temi e spunti (la solitudine, la ricerca di senso), facendoli così arrivare a un pubblico di giovanissimi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *