«La convenzione ha lo scopo di armonizzare e agevolare le richieste delle aziende perché l’obiettivo comune, nostro e del Commissario è quello favorire lo sviluppo e l’insediamento delle attività produttive in un momento nel quale soprattutto il settore automotive è stato messo in difficoltà, facendo crollare i dati dell’export di tutta la regione, prima dalla pandemia e ora dalle conseguenze della guerra». È questo il commento del sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, dopo della firma del protocollo d’intesa tra i nove comuni ricadenti in area ZES del Sangro Aventino e il commissario straordinario Mauro Miccio.
«Con il commissario abbiamo un obiettivo comune: favorire lo sviluppo e sostenere le imprese – dice ancora Borrelli -. Si tratta del primo protocollo del genere firmato in Abruzzo, speriamo non l’ultimo perché dobbiamo favorire in tutti i modi gli investimenti e la ZES è uno degli strumenti». Significativa, in municipio, è stata la rappresentanza del mondo produttivo: fra gli interventi quelli dei rappresentanti della Sevel, della Taumat srl e della Hidro building system che hanno avuto modo di confrontarsi con il commissario Miccio su aspetti specifici dei vantaggi e delle opportunità della ZES.
Altro aspetto di grande interesse è quello legato alle opere infrastrutturali che la ZES deve realizzare per rafforzare la linea ferroviaria Saletti-Adriatica.«Come sapete l’Abruzzo è una regione in transizione, quindi, per volere dell’Europa, le grandi imprese non possono usufruire del credito d’imposta – dichiara il commissario Mauro Miccio – perciò il nostro impegno in questo territorio e nei confronti del mondo produttivo deve essere doppio e la semplificazione amministrava, la collaborazione della rete istituzionale, dagli Enti Locali al settore Ambiente della Regione Abruzzo, fino alla Sovrintendenza consentono di ridurre in maniera significativa i tempi e le procedure non con soluzioni contro la legge ma usando gli strumenti che la legge ci offre. E come abbiamo ascoltato dalle storie raccontate dalle imprese stesse, questa mattina, tutto questo vale moltissimo e fa la differenza quando si tratta di decidere se e dove fare un investimento».
Alla firma i sindaci Massimo Tiberini sindaco di Casoli; Ernesto Graziani sindaco di Paglieta; Marilisa Natale delegata di Fara San Martino; Enrico di Giuseppantonio di Fossacesia; Orlando Console delegato del comune di Guardiagrele; Filippo Paolini sindaco di Lanciano; Tommaso Schips di Mozzagrogna e Remo D’Alessandro di Poggiofiorito».