Derby tutto da vivere: Bacigalupo Vasto Marina e Casalbordino, divertiteci

A cinque giornate dalla fine i punti iniziano a pesare parecchio, ecco perché nessuna delle due si accontenterà. Nel sabato che chiama all’anticipo il girone C di Promozione (22° turno, 11 marzo, ore 15) il piatto forte andrà in scena al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina, con i padroni di casa della Bacigalupo, terzi della classe, chiamati ad affrontare la capolista Casalbordino.

Distanti una trentina di chilometri ma in classifica divise da sei punti (43 a 49) anche se fino a un paio di settimane fa erano state a lungo appaiate. Negli ultimi tre turni i vastesi si sono staccati dopo aver raccolto i tre pari consecutivi ma sono pronti a battagliare per provare a dimezzare il distacco della vetta.

Il grande ex Gagliano non ci sarà: out causa squalifica

L’ultima sconfitta dei biancazzurri è datata 20 novembre 2022 quando nel match d’andata i casalesi firmano il poker vincente rendendo vana la rete di Iarocci (4-1). Da allora in avanti i numeri della terza forza del campionato parlano di otto vittorie in dodici turni. Domani però il tecnico Daniele Avantaggiato rischia di dover rivedere i suoi piani dovendo convivere con alcuni dubbi, legati a non perfette condizioni fisiche e non solo. Nel cuore del gioco sarà pesantissima l’assenza dell’ex di turno (in giallorosso ha indossato anche i gradi di capitano) Gagliano fermato per un turno dal giudice sportivo. Fuori causa Marinelli, altri tre sono in dubbio: l’altro ex, Salvato, insieme ad Andrea Santone e il centravanti Tarquini. Sperano di farcela altrimenti al centro dell’attacco agirà l’ex Minichillo supportato dall’altro ex De Vizia con Shipple e Larivera. A centrocampo il posto vacante potrebbe essere preso dal 2005 Rozanc o toccherebbe a Iarocci avanzare in mediana. Se così fosse a destra, in difesa, spazio all’ultimo ex, Romano con Davide Santone o Vespasiano sull’altro lato. Al centro Progna e il casalese doc classe 2005 Priori.

Capitan Della Penna

Se i vastesi puntano a riavvicinarsi il Casalbordino non si nasconde e cercherà di conquistare l’undicesima vittoria nelle ultime dodici (senza sconfitte). I quattro punti di vantaggio sulla Virtus Cupello sono un buon gruzzoletto ma nulla è ancora deciso, vincere però vorrebbe dire giocarsi sono con i rossoblù il salto diretto in Eccellenza. Dai cinque ex (Gagliano, De Vizia, Minichillo, Romano e Salvato) sulla sponda vastese ai quattro giallorossi anche se in campo, dal primo minuto, potrebbe toccare solo a Mangiacasale. Il tecnico Gianni Borrelli e il ds Gianluca Senese siederanno in panchina, così come il 2004 Pizzi (in biancazzurro nel 2021). L’esperto classe ’87 punta a una maglia da titolare nel tridente offensivo che potrebbe essere completato da Rizzo e soprattutto Ljuca. Il cecchino bosniaco insieme al compagno Nermin Hajdarevic sono il valore aggiunto degli ultimi due mesi. Il primo autore di 9 reti in 7 turni e il centrocampista classe ’99 ne ha messi a referto 4 in 8 apparizioni. Entrambi titolarissimi, a centrocampo ci sarà Bonacci con Della Penna e Ramos. Se così fosse potrebbe partire dalla panchina anche Mangiacasale, tra i pali ci sarà D’Amico, il miglior portiere di tutti e tre i gironi di Promozione, con appena 13 gol subiti. Davanti a lui Cardinale e Bonasia, sui lati De Riccardis e uno tra Giandomenico e Suppressa, con il primo in dubbio dopo l’infortunio di domenica scorsa. Fuori causa il lungodegente Conti, dopo l’operazione al ginocchio tornerà a disposizione all’inizio della prossima stagione.

Novanta minuti tutti da vivere, Bacigalupo Vasto Marina e Casalbordino volano alto e vorranno continuare a farlo ancora, domani sarà un derby d’alta quota con vista su Eccellenza, tutti ambiscono al salto di categoria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *