Sbarco migranti, 11 minori in centro di accoglienza straordinario a Dogliola

Dopo l’arrivo a Ortona, 11 minori non accompagnati saranno trasferiti in un centro di accoglienza straordinario temporaneo temporaneo a Dogliola.
Anche il piccolo comune del Medio Vastese farà quindi la sua parte nella gestione dello sbarco – previsto per le ore 23 di oggi nel porto ortonese – della nave “Aita Mari” dell’Ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario.

Il soccorso della Aita Mari

La prefettura di Chieti che sta coordinando le operazioni ha comunicato poco fa al sindaco Giovanni Giammichele l’arrivo degli 11 minori. La struttura individuata è di un privato, gestita da Matrix, qui vi resteranno per 30 giorni prima di essere trasferiti nei centri Sai per minori presenti in regione.
Il comune dell’entroterra vastese accoglierà in futuro altri migranti. «In questa situazione faremo la nostra parte. In questo caso si tratta di un trasferimento temporaneo, di trenta giorni, ma continueremo a fare accoglienza. Abbiamo risposto a un bando – conferma il sindaco Giovanni Giammichele a Chiaro Quotidianoper ospitarne 50 in futuro, con la modalità Msna (Minori Stranieri Non Accompagnati), in una struttura privata gestita da Matrix. Può essere una occasione di sviluppo e integrazione».

La “Aita Mari” ha salvato le 38 persone, provenienti dal Nord Africa, da due imbarcazioni di fortuna al largo di Lampedusa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *