Arrivo “Aita Mari”, la prefettura individua le strutture che accoglieranno i migranti

È attesa intorno alle 23 di oggi la nave “Aita Mari” dell’Ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario. L’imbarcazione arriverà a Ortona con a bordo 38 persone, provenienti dalla Tunisia, salvate al largo di Pantelleria. Ieri, Comune, capitaneria di porto e prefettura hanno effettuato un sopralluogo dell’area per decidere come supportare al meglio le operazioni di sbarco e accoglienza.

È stata allestita un’area di attesa coperta e riscaldata in cui saranno serviti pasti e generi di conforto. La prefettura di Chieti ha, inoltre, individuato i centri che accoglieranno i migranti: 7 minori non accompagnati saranno collocati in strutture Sai (quattro in provincia di Pescara e tre in quella di Chieti). Per altri 11 minori sarà attivato un centro di accoglienza straordinario temporaneo in provincia di Chieti, da qui, successivamente, saranno trasferiti ai Sai per minori. Venti adulti e due bambini di 7 e 24 mesi, saranno collocati, d’intesa con la Prefettura de L’Aquila, nelle province di L’Aquila, Pescara e Teramo.

I trasferimenti nelle strutture avverranno in autobus dopo lo screening sanitario e la parte amministrativa di competenza delle forze dell’ordine: operazioni, queste, che potrebbero durare alcune ore.

Le operazioni di salvataggio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *