Bolide luminoso nel cielo: avvistamenti anche sul litorale vastese

Un bolide luminoso è stato avvistato stasera in cielo nel Centro-Sud Italia. Segnalazioni sono giunte a Chiaro Quotidiano anche da Vasto. Diverse persone hanno notato una palla di fuoco seguita da una fascia luminescente che ha squarciato il buio poco prima delle 19.

Il bolide è una roccia incandescente: una meteora che solca il cielo con la sua scia, che assume colori diversi a seconda della composizione chimica. Si tratta del frammento di un corpo celeste che, una volta entrato nell’atmosfera, prende fuoco a causa dell’attrito con l’aria. Decine le segnalazioni non solo in Abruzzo, ma anche in Lazio, Molise, Puglia, Basilicata e sino alla Sicilia, dove il passaggio della striatura verde è stato ripreso dalle webcam del sito Weather Sicily.

L’Osservatorio Astronomico di Basilicata ha pubblicato il video ripreso a Marconia (Potenza) da Manuel Tristano. «Il bolide si è frantumato in pezzi e ha emesso un bagliore chiaramente visibile per un secondo in buona parte del cielo», si legge nel post che illustra il video.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *